Buongiorno,l'intervento di stenting carotideo è riservato solo a casi selezionati(restenosi,irradiaz

3 risposte
Buongiorno,l'intervento di stenting carotideo è riservato solo a casi selezionati(restenosi,irradiazione collo,tracheostomia)?In un paziente di circa 83 anni che non fa parte dei casi selezionati è preferibile la TEA?Le linee guida cosa consigliano?grazie
Buonasera. La CAS ovvero lo stenting carotideo é noto come alternativa meno invasiva per i pazienti ad alto rischio chirurgico (soprattutto cardiovascolare) o per le condizioni da lei sopra indicate alle quali si aggiungono biforcazione alta, stenosi tandem, psralisi del laringeo controlaterale.
Ad oggi il gold standard pare essere ancora la TEA quando eseguibile, soprattutto in relazione al fatto che i vari consensus indicano la necessità di individuare centri in cui il volume di casi trattati per via endovascolare raggiunga un certo numero di procedure annue, per fare si che il Chiurgo operatore abbia maturato sufficiente esperienza e training per garantire un risultato ottimale dopo adeguato studio preoperatorio del caso clinico e pianificazione di materiali e procedure idonee.
In un paziente di 83 anni va effettuata una valutazione globale e scelta opzione terapeutica ad hoc.
Sicuramente se non ci sono controindicazioni vi proporranno una TEA carotidea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei ha già individuato i casi in cui la scelta per il trattamento della stenosi carotidea cade sull'opzione endovascolare. Le complicanze delle due procedure sono sostanzialmente sovrapponibili. Inoltre la procedura endovascolare richiede una capacità tecnica e una conoscenza dei materiali che non tutti gli operatori (chirurghi vascolari/emodinamisti) posseggono. Generalmente in assenza di comorbilità importanti la scelta ricade sul trattamento chirurgico open.
Buongiorno, le linee guida e l'esperienza personale consigliano di non toccare i pazienti ultraottuagenari con stent o TEA a meno che non siano sintomatici. l pazienrte va valutato.

Esperti

Vincenzo Schillaci

Vincenzo Schillaci

Cardiologo

Mercogliano

Prenota ora
Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.