Buongiorno, l’ Holter ha evidenziato extrasistoli ventricolari di numero: 711 singoli 3 coppie. Vo

4 risposte
Buongiorno, l’ Holter ha evidenziato extrasistoli ventricolari di numero: 711 singoli 3 coppie.
Volevo chiedere, questa insufficienza mitralica potrà peggiorare negli anni? Potrò fare sport? Perché volevo cominciare con il nuoto, per poi fare palestra il prossimo anno. E magari calcio, ma occasionalmente.

Grazie ancora, buona serata!
Salve. Per l'insufficienza mitralica dovrà semplicemente fare dei controlli periodici, potrebbe rimanere di grado minimo o diventare più significativa, l'importante è che lei periodicamente la controlli con un semplice ecocardiogramma. Può tranquillamente fare attività fisica. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve controllare l'insufficienza mitraouca con ecocardiogrammi periodici. Necessario comunque un test da sforzo.
Non capisco perché chiama il numero delle extrasistoli, insufficienza mitralica! Sono 2 problemi da studiare diversamente. L'holter ECG studia il ❤️ dal punto di vista elettrico mentre l'insufficienza mitralica va studiata con ecocadiocolordoppler, e valuta il ❤️ dal punto di vista idraulico. Spesso le extrasistoli aumento x carenza di potassio per esempio, faccia esami ematici per esempio elettroliti e tiroide. Non ci ha detto se le sente. Ad un amico ho fatto più holter perché aveva 20000 extrasistoli, ma erano asintomatiche mentre alcuni ne hanno anche 20 e stanno male perché le sentono. No n sappiamo nulla della sua valvola Mitrale. Se il "problema" é banale può tranquillamente fare lo sport. Le consiglio comunque di fare controlli periodici con l'ecocardiocolor. Buongiorno
Il numero di extrasistoli non è tale da poterle definire ‘frequenti’. Può fare sport ma come le ho scritto in risposta all’altra domanda il prolasso va seguito con esame ecocardiografico ogni 2-3 anni (a meno di nuova sintomatologia). Il prolasso a volte può essere la causa dell’extrasistolia che probabilmente ha sempre avuto ma che in questo periodo le sta provocando dei sintomi.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Francesco Chietera

Francesco Chietera

Cardiologo

Bologna

Giuseppe Di Tano

Giuseppe Di Tano

Cardiologo

Cernusco sul Naviglio

Flavio Albano

Flavio Albano

Cardiologo

Vigevano

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.