Buongiorno, l'endocrinologo, a seguito di esami del sangue in cui risultava valore tsh 2.59, abtg

2 risposte
Buongiorno,

l'endocrinologo, a seguito di esami del sangue in cui risultava valore tsh 2.59, abtg 26 e e abtpo 3.80, mi ha diagnosticato tiroidite cronica e mi ha dato da prendere levotirsol 50 a giorni alterni per 7 gg, poi tutti i giorni dal lun al sab nel caso volessi intraprendere una gravidanza (ho 40 anni). È corretto? è davvero tiroidite cronica?
Ma quindi se non voglio intraprendere la gravidanza non c'è bisogno di iniziare la cura o la devo fare comunque? e se la comincio e poi non resto incinta posso smettere o devo continuare con la cura? Non ho mai preso nessun farmaco particolare, mai avuti problemi dovuti a questi valori della tiroide. Non vorrei iniziare una cura non necessaria. Il levotirsol può dare problemi se lo inizio a prendere? poi devo continuare per forza a pprenderlo anche in assenza di gravidanza?

Grazie
Buonasera.
Lei HA una tiroidite autoimmune che, indipendentemente da una futura gravidanza, DEVE ESSERE CURATA, come Le ha detto il Suo Medico. Non credo Lei sia medico, ma pare voglia esserlo a tutti i costi di se stessa! Percepisco di fondo solo una profonda sfiducia verso chi vuole solo aiutarla, in scienza e coscienza.
Sono estremamente paziente, ma il suo modo di rapportarsi a noi tra mille dubbi e domande é solo offensivo.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Valore del TSH nella norma in linea di massima indicano una normale funzione tiroidea, tuttavia sarebbe utile completare l'indagine col dosaggio delle frazioni libere degli ormoni tiroidei (fT3 e fT4). Il modesto aumento dei titoli anticorpali non sempre é determinato da una tiroidite autoimmune (utile per esempio escludere la celiachia con dosaggio antitransglutaminasi ed anti endomisio). La sola presenza di un modesto incremento degli anticorpi antitiroide con normale funzionalità tiroidea (TSH, fT4 e fT3) non dovrebbe determinare la necessità di una terapia ormonale poiché trattasi di una situazione di eutiroidismo (normale funzione tiroidea). Necessario un controllo periodico (semestrale o annuale), e preventivamente ad una gravidanza, dei suddetti paramentri ormonali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.