Buongiorno, l' elettromiografica ha confermato il tunnel carpale. A settembre farò l'intervento. Ino

3 risposte
Buongiorno, l' elettromiografica ha confermato il tunnel carpale. A settembre farò l'intervento. Inoltre avendo una protusione cervicale C4-C5 diagnosticata circa 5 anni fa, l'ortopedico mi ha chiesto di ripeterla. In attesa dell'intervento, sto assumendo medrol e lyrica e tra una settimana ho una nuova visita.
Ho un quesito da porvi, io ho questa parestesia alla prime tre dita riconducibile alla sindrome del tunnel carpale, ma ho anche perso forza solo al tricipite. Questa diastenia è riconducibile al tunnel carpale oppure dipende da un problema al livello della cervicale? Il lyrica a cosa serve?
Salve. Il tricipite è innervato dal nervo radiale che deriva da altre radici nervose da C5 a T1, quindi una protusione discale a quel livello può produrre una sintomatologia tricipitale. Il lyrica aiuta a combattere i sintomi da insulto neuropatico dal dolore alle parestesie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'astenia a carico del tricipite non è assolutamente riconducibile alla Sdr. del Tunnel carpale, ma dovrebbe essere stata evidenziata anche dall'EMG se ben eseguita. Solitamente è territorio di C7 e anche una discopatia C4-C5 difficilmente è collegabile al sintomo riferito.
Da valutare
La sindrome del tunnel carpale è caratterizzata solitamente da parestesie soprattutto notturne che si irradiano alla parte volare del pollice, indice, medio e parte radiale (verso il pollice) dell'anulare. L'irradiazione del dolore alcune volte si irradia verso il gomito simulando una epicondilite ed altre volte si irradia verso la spalla. Il problema della ipostenia al tricipite è da ricondursi al nervo radiale. Consiglierei di ripetere la Rmn per valutare eventuali ernie discali nella parte inferiore del rachide cervicale. Cordiali saluti:

Esperti

Stefano Zenaboni

Stefano Zenaboni

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Maddalena Castelletti

Maddalena Castelletti

Neuropsicologo, Psicologo clinico

Garlasco

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 157 domande su neurofeedback
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.