Buongiorno, L'anno scorso, il 18 novembre ho fatto una vabbè per un cluster di micro calcificazion

1 risposte
Buongiorno,
L'anno scorso, il 18 novembre ho fatto una vabbè per un cluster di micro calcificazioni a dx e l'esito e' stato: atipia usuale a cellule colonnari.
Dopo 4 mesi controllo mammografia e eco tutto perfetto. L'altro giorno torno per mammo annuale e a sx questa volta troano lieve distorsione parenchimale. Questo è il referto:
" Mammelle di media e disomogenea radiopacità. Nei confronti di precedente mammografia non più riconoscibile focolaio di microcalcificazioni al passaggio tra quadranti inferiori di destra, dove è presente Deep Metallica, in esiti di bab punto a sinistra nel quadrante supero esterno, si riconosce al controllo odierno piccola aria di lieve distorsione parenchimale, che si risolve ad una compressione mirata e priva di corrispettivo ecografico, pertanto verosimilmente priva di significato patologico. Tuttavia anche in considerazione della storia familiare, si consiglia a scopo prudenziale approfondimento diagnostico con mammografia con mezzo di contrasto ( non potendo la paziente e seguire RM mammaria CMC).
Non avevo mai sentito parlare di distorsione, potrebbe spiegarmi di cosa si tratta? Penso che se ci fosse stata qualcosa l'avrebbero vista anche dall' eco, giusto?
Poi il fatto che scrivano che si risolve con una compressione mirata... La mia storia familiare purtroppo non è delle migliori e sono un po' in ansia per questo nuovo problema a distanza di un anno dall'altro seno.
Grazie per l'attenzione
Buonasera,
la distorsione è una variazione nella struttura del parenchima mammario e quando si risolve con compressione mirata, significa che di solito non è supportata da alcuna causa patologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Francesca Svegliati

Francesca Svegliati

Senologo

Valmontone

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Francesca Di Chio

Francesca Di Chio

Senologo

Foggia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.