Buongiorno,"l’angioTC consente di visualizzare i vasi, la loro anatomia, eventuali patologie occlusi
3
risposte
Buongiorno,"l’angioTC consente di visualizzare i vasi, la loro anatomia, eventuali patologie occlusive o stenosanti ecc..L'angioTC fornisce immagini precise e dettagliate anche di zone (cranio, addome, torace) non esaminabili all'ecoDoppler."Quindi l'eco color doppler non fornisce tutte le informazioni(esempio:eventuali vasi tortuosi) necessarie per poter programmare un intervento?Rimane un margine di rischio?
Dipende dal tipo di intervento. In alcuni distretti l'ecodoppler consente sia di fare diagnosi, sia di pianificare il trattamento. In altri distretti no.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Dipende dal distretto che si vuole studiare. L’ecodoppler è un esame di primo livello. In alcuni casi è sufficiente per programmare l’intervento in altri casi deve essere associato alla angiotc, esame più sofisticato che fornisce informazioni più precise e consente ricostruzioni anche tridimensionali dei casi che si vogliono studiare
L'angio TAC del torace e' l'esame di prima scelta per valutare eventuali stenosi o dilatazioni dei vasi contenuti nella gabbia toracica. L'eco color doppler rappresenta l'esame invece di prima scelta per lo studio delle carotide o vasi epiaortici e permette di valutare la loro morfologia e i picchi velocimetrici. È importante segnalare che l'angioTAC in presenza di placche aterosclerotiche ad elevata componente calcica possono soprastimare l'entità di una stenosi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.