Buongiorno, l'altro ieri mi è stata diagnosticata una frattura composta dell'astragalo; l'ortopedico

3 risposte
Buongiorno, l'altro ieri mi è stata diagnosticata una frattura composta dell'astragalo; l'ortopedico mi ha prescritto l'uso del gesso, o in alternativa un tutore tipo Walker 0 gradi da usare però come un gesso, senza mai toglierlo né caricarlo fino alla visita di controllo, fra 30 giorni. Io ho scelto il tutore, essenzialmente perché più comodo e leggero, ma voglio assolutamente fare tutto il necessario perché la frattura si saldi nel modo migliore possibile. L'ortopedico mi ha dato delle indicazioni, ma dopo averlo messo all'officina ortopedica mi sono sorti dei dubbi e mi chiedevo se poteste aiutarmi in tal senso. Il tutore mi sembra aderente, ma riesco comunque a fare dei micromovimenti, come muovere le falangi o spingere lievissimamente più in fondo il tallone: è normale o non dovrei farlo/poterlo fare? Sento la zona della caviglia un po' gonfia e la pianta del piede lievemente formicolare: posso fare qualcosa per favorire la circolazione, a parte tenere il piede costantemente sollevato? Devo trovare il modo di tenere il piede alto anche mentre sono a tavola, o addirittura mentre uso il bagno? Avete qualche altro consiglio nell'uso del tutore per assicurarne l'efficacia o per limitarne il fastidio? Grazie mille son d'ora
Salve. Il tutore deve essere aderente e contenitivo. È chiaro che qualche piccolo,lieve, movimento possa esserci.
Tenga l'arto sollevato e muova le dita dei piedi (che devono potersi muovere). Al limite può provare con degli integratori con effetto antiedemigeno. Per qualsiasi dubbio o complicazione, si rivolga ai colleghi che l'hanno trattata.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il collega che ha già risposto lo ha fatto in modo impeccabile. Ascolti i suoi consigli.
Cordialmente
IL trattamento é corretto ed anche gli altri suggerimenti, la cosa importante é non caricare per il periodo prescritto perché l'astragalo osso spongioso potrebbe deformarsi.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.