Buongiorno io vorrei una risposta per mio figlio che ha 16 anni e mezzo e ha un varicocele di 3 grad

4 risposte
Buongiorno io vorrei una risposta per mio figlio che ha 16 anni e mezzo e ha un varicocele di 3 grado è ha FSH 20,5 e inibina B 36 e una spermiogramma che è venuta malissima cosa si può fare nel suo caso? grazie.
Buongiorno, non riporta iil range di normalità dell'FSH e neanche i risultati dello spermiogramma. Se i valori di FSH fossero aumentati rispetto alal norma questo potrebbe indicare un danno testicolare. Le consiglio di eseguire quanto prima una visita andrologica per valutare l'opportunità di congelare spermatozoi (se il numero totale di spermatozoi fosse basso e l'FSH già più alto della norma) ed eventualmente di sottoporre successivamente il ragazzo a intervento di correzione di varicocele (qualora fosse presente un reflusso significativo).
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, occorre un ecodoppler Scrotale per studiare il reflusso venoso ed uno spermiogramma qualitativo e quantitativo. Sulla base di questi esami si valuta l'opzione chirurgica.
Se le fa piacere mi tenga aggiornato.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Gent.ma
prima di esprimere un giudizio sul liquido seminale, è opinione comune consigliare di ripetere l'esame, di norma a distanza di circa due mesi dal primo.
Qualora fosse confermato il quadro, in base alla gravità delle alterazioni, l'andrologo le potrà eventualmente suggerire altri test , in particolare genetici, e valutare se procedere con la correzione del varicocele
La saluto e spero di esserle stata di aiuto
Se il varicocele è davvero di terzo grado in un ragazzo così giovane è indicato l'intervento sia per lenire i sintomi ma anche per prevenire o arrestare eventuali problemi sulla fertilità.
Consideri anche la correzione del varicocele con tecnica mini-invasiva (sclero-embolizzazione eseguita dal radiologo interventista), piu' efficace del classico intervento chirurgico e piu' gradita dai pazienti.
Può cercare su google un articolo informativo in merito a mia firma.

Esperti

Massimo Mariani

Massimo Mariani

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.