Buongiorno, Io vorrei sapere dove si forma e dove si scarica il liquor? Su internet qualcuno dice ch

3 risposte
Buongiorno, Io vorrei sapere dove si forma e dove si scarica il liquor? Su internet qualcuno dice che viene prelevato dalle arterie, qualcun'altro dalle vene...
Ringrazio anticipatamente
Viene prodotto dai plessi coroidei dei ventricoli, che sono plessi arteriosi, e riassorbito a livello delle granulazioni del Pacchioni in prossimità della volta cranica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Il liquor è prodotto dai plessi corioidei, strutture che si trovano nei ventricoli cerebrali (cavità normali del cervello), circola all'interno dei ventricoli, esce da questi e si distribuisce intorno al cervello ed al midollo spinale (creando una sorta di acquario in cui sono immersi cervello e midollo spinale). Il liquor viene prodotto tutti i giorni per cui deve essere poi riassorbito fuori dal cervello dalle granulazioni aracnoidali (strutture delle meningi cerebrali). Tutto questo secondo la teoria classica che ancora è accettata e su cui si basano gli attuali trattamenti chirurgici dell'idrocefalo. Tuttavia, la sua domanda è molto complessa e la risposta dopo anni di ricerche è dibattuta dai neurochirurghi e dai neuroscienziati che si occupano di circolazione del liquor (e dei disturbi che ne conseguono come l'idrocefalo). Infatti, secondo nuove teorie il liquor si forma dappertutto e si riassorbe dappertutto nel cervello come conseguenza delle pulsazioni cardiache.
Comunque, sia secondo la teoria classica che secondo le teorie più recenti (ancora da verificare) il liquor esce dalle arterie (è un prodotto della filtrazione del sangue) e rientra nelle vene.
Buongiorno, il liquor è in maggior parte un prodotto di ultrafiltrazione di liquido dal torrente circolatorio arterioso, attraverso delle strutture vascolari che sono definite plessi corioidei. Il riassorbimento a favore del sistema venoso avviene invece a livello di strutture dette granulazioni aracnoidali che si localizzano all’interno di bacini venosi intracranici definiti seni venosi durali (in particolare il seno sagittale superiore). Rimango a disposizione per eventuali Sue necessità, qualora la domanda sorgesse da problematiche cliniche, che necessitino di trattamento neurochirurgico. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.