Buongiorno io sono affetta da ormai 24 mesi di morbo di basedow tsh ft3 fth tornati nella norma rice

3 risposte
Buongiorno io sono affetta da ormai 24 mesi di morbo di basedow tsh ft3 fth tornati nella norma ricettori anticorpi no adesso dicono che devo sospendere tapazole e fare iodio terapia..Ma dopo c è il rischio di andare in ipo?E che cura alimentare devo fare per la preparazione allo iodio radioattivo?
Buonasera. Il Tapazole è un farmaco che sopprime la maggiore produzione ormonale ma non cura il Morbo di Basedow in modo definitivo e non può essere assunto per troppo tempo (24 mesi da alcuni è già considerato un limite). Con gli anticorpi elevati il rischio di recidiva dell'ipertiroidismo dopo sospensione del farmaco è alto. E' pertanto necessario un trattamento definitivo, radioiodio o chirurgia (le indicazioni all'uno o all'altra variano in rapporto alle caratteristiche della tiroide e altri fattori che il suo endocrinologo sicuramente ha valutato). Qualsiasi trattamento definitivo del Basedow comporta ipotiroidismo, che potrà essere adeguatamente sostituito dalla terapia con levotiroxina. La preparazione alla terapia con radioiodio, che le verrà accuratamente spiegata dal medico nucleare a cui sarà affidata, comporterà innanzitutto un certo periodo di privazione iodica. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno la terapia del basedow con soppressore della funzione tiroidea ovvero il tapazole è un rimedio efficace ma temporaneo e non risolutivo. il trattamento attinico con isotopo radioattivo inattiva la tiroide definitivamente con terapia sostitutiva successiva. analogamente u trattamento chirurgico
Il rischio di andare in ipo è di fatto un'evenienza molto probabile.
Rarissimi i casi in cui a seguito della terapia con radioIodio 1) persista l'pertiroidismo o 2) si vada in compenso ormonale non meritevole di alcuna terapia sostitutiva.
Si affidi al suo endocrinologo di riferimento che, in base alle più recenti linee guida in materia, le avrà sicuramente consigliato l'iter terapeutico a lei più idoneo.

Esperti

Maria Grazia Ferrari

Maria Grazia Ferrari

Endocrinologo, Internista, Dietologo

Castelfranco Emilia

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su Morbo di Basedow
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.