buongiorno, io soffro spesso di gonfiore di pancia (nella zona dell'ombelico) e il disturbo è sempre
8
risposte
buongiorno, io soffro spesso di gonfiore di pancia (nella zona dell'ombelico) e il disturbo è sempre correlato a stitichezza e fatica a respirare. ho fatto ogni genere di controllo per allergie alimentari ma non è risultato nulla. può essere ansia? se provassi il traininig autogeno? grazie mille
E' importante che abbia fatto tutti gli esami per escludere la natura medica/organica del disturbo. Potrebbe trattarsi come dice Lei di una sintomatologia psicosomatica, ma sarebbe necessaria una valutazione completa e approfondita. Dott. Casamaggi Marco
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente se ha già effettuato tutti gli esami che escludono la natura organica del disturbo, se ne può affermare con molta probabilità la natura psichica. In questo caso la sua idea di apprendere una tecnica di rilassamento risulta alquanto indicata. Inoltre, è ampiamente dimostrato che il Training Autogeno somatico è la tecnica elettiva quando si è in presenza di una somatizzazione dei vissuti psichici, tuttavia bisognerebbe lavorare parallelemente anche sul binario mentale, perché un disturbo, qualunque sia la modalità di manifestarsi, riguarda la persona nella sua intererezza. Di solito il T.A. si apprende in non più di dieci sedute, condotte anche da casa. Esso però non è indicato per tutti, per questo prima va fatta una buona diagnosi psicologica magari con la somministrazione di un test, che oltre al profilo della personalità ci dia anche una misura dell'ansia, da ripetere alla fine dell'apprendimento per verificarne l'efficacia. Un caro saluto Dott.ssa M.G. Zocco
Gentilissimo/a, dopo aver escluso patologie mediche (compresa eventualmente la celiachia, considerati i sintomi che descrive), credo sia corretto poter rivolgere l'attenzione a una possibile causa psicologica. Il corpo esprime ciò che a volte non si può dire a parole e i sintomi di cui parla possono essere di natura psicosomatica e ansiosa. Oltre al training autogeno, consiglio un percorso con Emdr. Resto a disposizione. Un caro saluto dr.ssa Luisa Morassi Udine
Buonasera, prima di intraprendere il training autogeno, le consiglio di fare ogni accertamento medico per eliminare ogni causa organica al suo disturbo. Fatto questo, alcuni disturbi come la stitichezza, gonfiore addominale, colite ecc. possono avere un'origine psicosomatica. In questo caso, possono esserle d'aiuto pratiche che allevino il suo stato di tensione muscolare e psicologico, in quanto l'origine di tali disturbi spesso è legata all'ansia, paure e/o stress. Le posso consigliare il training autogeno, come lo yoga, la meditazione e quant'altro: tutte tecniche che hanno la finalità primaria di prendere consapevolezza del "qui ed ora" e delle sue ansia e di conseguenza anche di rilassare la mente e il corpo. Spero di esserle stato d'aiuto. Per ulteriori suggerimenti, sono a sua completa disposizione. Cordialmente dott. Pietro Caputo
Salve, se ha fatto tutti gli esami per escludere una causa di natura organica, dopo essersi consultata con il suo medico di base, allora si può pensare che si tratti di un disturbo di origine psicosomatica, magari legato all'ansia. Il Training Autogeno, quindi, può essere una soluzione che le permetterebbe di ascoltarsi e di ascoltare maggiormente il suo corpo, che indubbiamente le sta dicendo qualcosa. Io pratico il Training Autogeno da tempo e ritengo che sia uno strumento efficace che, se eseguito in maniera corretta e con costanza, consente di ottenere ottimi risultati. Se desidera ulteriori informazioni io sono a sua disposizione. Saluti, Dott.ssa Simona de Santis.
Il meteorismo e la stipsi possono essere la spia di una disbiosi intestinale. Lo squilibrio della normale flora intestinale porta al prevalere dei germi patogeni responsabili della produzione di sostanze ad azione pro-infiammatoria. Per effetto di queste sostanze la peristalsi intestinale risulta meno efficace mentre il residuo degli alimenti diventa il substrato di processi fermentativi. Ed è per questo che la pancia si gonfia fino a limitare l'escursione del diaframma (da cui la fatica a respirare). L'ansia può fare parte del problema. Cervello e intestino sono legati a doppio filo. Quando il primo cervello sta male finisce con lo stare male anche il secondo cervello (è così che da un po' ci riferiamo all'intestino).
La soluzione può risultare dalla combinazione di più strategie: training autogeno, corretta alimentazione, stile di vita sano, esercizio fisico e terapia con specifici prebiotici (fermenti lattici).
Cordialmente, Roberta
La soluzione può risultare dalla combinazione di più strategie: training autogeno, corretta alimentazione, stile di vita sano, esercizio fisico e terapia con specifici prebiotici (fermenti lattici).
Cordialmente, Roberta
Gentilissim*
Il training autogeno è uno strumento efficace nella gestione e riduzione degli stati d'ansia. Con questa tecnica si possono combattere molte delle più comuni psicosomatizzazioni, come si potrebbe evincere dal suo racconto (prove negative per allergie alimentari).
Le consiglio quindi di contattare uno psicologo, per cominciare un percorso di training autogeno, non tralasciando di indagare il significato e l'origine del suo disturbo .
Qualora volesse approfondire o chiarimenti sul percorso citato, può contattarmi in privato.
Cordialmente,
Dott.ssa Nadin Della Bella
Il training autogeno è uno strumento efficace nella gestione e riduzione degli stati d'ansia. Con questa tecnica si possono combattere molte delle più comuni psicosomatizzazioni, come si potrebbe evincere dal suo racconto (prove negative per allergie alimentari).
Le consiglio quindi di contattare uno psicologo, per cominciare un percorso di training autogeno, non tralasciando di indagare il significato e l'origine del suo disturbo .
Qualora volesse approfondire o chiarimenti sul percorso citato, può contattarmi in privato.
Cordialmente,
Dott.ssa Nadin Della Bella
Buongiorno, una volta escluse le possibili cause di origine organica le consiglierei di approfondire gli aspetti psicologici (tra cui l'ansia) che potrebbero essere correlati al suo disturbo, attraverso un colloquio con uno specialista (psicologo, psicoterapeuta). Successivamente potrebbe certamente giovarle un percorso con il Training Autogeno che è senza dubbio uno strumento prezioso nella gestione dell'ansia e dei sintomi ad essa associati. Qualora volesse approfondire o avere maggiori informazioni su questa tecnica, resto a sua disposizione.
Dott.ssa Francesca Biggio
Dott.ssa Francesca Biggio
Esperti
Domande correlate
- buongiorno io prendo laroxyl e delorazepam dopo 10 minuti,questi due tipi di gocce li prendo insieme ma al bisogno quando o mal di testa prescritte dalla psichiatra ,vorrei sapere da poco o scoperto tramite ecografia addome completo r.p.m. o la steatosi lieve se prendo questi farmaci peggiora la steatosi…
- Buonasera dottore ho mia padre di 93 anni che assume quetapina alla sera prima di dormire,da un po' di giorni gli è! Stata aggiunta serenase gocce ma ho notato che è molto più nervoso e sconnesso di prima che prendeva solo quetapina sembra che da quando sta prendendo i 2 farmaci insieme sta peggiorando…
- Buonasera dottori, sono una ragazza di 22 anni, in seguito ad un brutto evento (perdita di una persona cara davanti ai miei occhi) la mia ansia e sonatizzazione sono decisamente peggiorate fino a sfociare in forti attacchi di panico che mi hanno portata in ps. La prima volta in ps (circa 10/11 mesi…
- Sono un medico di famiglia ed ho 1700 pazienti che mi portano continuamente all'esasperazione. Lavoro 12 ore al giorno e le richieste sono continue. Arrivo a fine settimana che mi sento scomposto, quasi derealizzato, finito di lavorare non ho forza di fare altro, vorrei distruggere tutto, urlare. A volte…
- Ho 45 anni assumo da novembre mirtazipina 30 mg metà alla sera ho notato che mi sto gonfiando mangio di più e ho preso molto peso vorrei smetterla posso smettere e basta o devo scalarla?
- Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e mezzo di fluvoxamina (arrivandoci ovviamente,non partendo subito cosi). Devo riconscere che la siutazione è un pò migliorata (1 mese e mezzo fa stavo 20 ore al giorno nel letto),ora ho ripreso attività fisica seppur non con lo stesso entusiasmo…
- Buongiorno mi chiamo Paky ho 74 anni e soffro di claustrofobia. Oggi devo fare una risonanza magnetica encefalo e il mio medico mi ha detto di prendere gocce di en verso le 16 devo sottopormi alla risonanza alle 17,30 volevo sapere se va bene cosi....grazie
- Buonasera!! Prendo il wellbutrin!! Mi hanno riscontrato una Stenosi Epatica! Considerando che ho anche il Chron. Che ne dite? Grazie
- Buongiorno mia madre sta assumendo da 6 giorni quetiapina la mattina e la sera i sintomi psicotici invece di diminuire sono aumentati … ha crisi di delirio. Il medico da oggi ha prescritto serenase gocce la sera… e’ normale che i sintomi siano aumentati?
- Salve da qualche giorno soffro di vertigini psicogene il mio psichiatra mi ha dato una terapia da seguire..anafranil mattina e sera e Rizen dosaggio suddiviso in tre volte al giorno. Quanto possono durare queste vertigini? Sono invalidanti nn posso guidare né lavorare. Vi prego rispondete alla mia domanda…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 467 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.