Buongiorno,io soffro di alitosi da diversi anni e non riesco a risolvere questo fastidioso problema.
8
risposte
Buongiorno,io soffro di alitosi da diversi anni e non riesco a risolvere questo fastidioso problema.La mia domanda è:chi è il primo specialista a cui rivolgersi?
Gentile paziente,il primo specialista cui rivolgersi è il dentista o meglio lo stomatologo,per stabilire se l'alitosi dipenda da fattori dentali o buccali,poi il gastroenterologo se mai dovesse soffrire di cattiva digestione od ernia iatale . Spero così possa risolvere il suo annoso e fastidioso problema. " In bocca al lupo" . Dott. Francesco Maria Caristo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
il 90% delle cause di alitosi risiede nella bocca. Nel 45% porre attenzione anche all'igiene della lingua porta grande vantaggio.
Se il problema proviene dalla salute orale bisogna rivolgersi ad un parodontologo che valuterà la placca della lingua e soprattutto la presenza di una infezione dei tessuti gengivali con tasche profonde colme di batteri patogeni
Si legga il capitolo relativo nel libro ALLA MIA PANCIA CI PENSO IO, Feanco Angeli Editore
la terapia dell'alitosi se di origine dentale (+del 90% dei casi) è risolvibile nel 100% dei casi nel giro di 10\15 giorni eliminando la causa e usando prodotti specifici e di basso costo : l'alitosi è il sintomo usuale della diagnosi di malattia delle gengive con infezione . E' l'unica diagnosi che si riesce a fare senza far mettere seduto sulla poltrona il PZ perché l'odore causato dai batteri anaerobi è caratteristico Quindi non sottovalutare l'alitosi perché è il segno di una malattia che se si protrae per molto tempo causa danni irreversibili alla stabilità dei denti: Prevenire è meglio che curare soprattutto dal dentista
Concordo con i colleghi che hanno sottolineato come la prima causa dell'alitosi risieda in una problematica a carico del cavo orale. Il primo approccio al problema sarà quindi da parte di un odontoiatra che valuti lo stato di salute dento-parodontale andando a rimuovere eventuali condizioni predisponenti (carie, tasche parodontali, presenza di manufatti protesici incongrui). Qualora il problema persistesse consiglio controllo ORL e successivamente da gastroenterologo.
L'Alitosi si misura Strumentalmente con l'Halimeter od Organoletticamente soggettivamente da parte del Dentista! L'Halimeter misura il Gas emesso dalla bocca in Parti/Milioni. Sotto 75 Part/Milioni non c'+ Alitosi. Sopra sì, sia Soggettivamente che Oggettivamente. Al di sopra di 120 l'Alitosi è Forte! Organoletticamente il Medico, con l'ausilio di un'assistente per "riprova", odora l'Alito del Paziente a distanze sempre maggiori, fino ad 1 Mt per stabilirne la Gravità!L'Alitosi è un Sintomo che si Elimina Curando la Causa!La Causa è Sistemica(gastroenterica, Epatica,Sinusale,Polmonare) o Odontoiatrica(presenza di microbi produttori di Gas Gram- Anaerobi che liberano Solfato di Idrogeno e Metilmercaptano che risiedono in Tasche Parodontali per Parodontite, Stomatiti,Ulcere Necrotiche, Glossiti con anfratti,Lingua Scrotale, Carie, Necrosi Endodontiche Etc! Non di rado, nonostante la terapia ci sono pazienti che continuano a sentirla: occorre allora una terapia delicata Psicoanalistica!
Gentile paziente, sono d'accordo con i miei colleghi nel doversi recare come primo passo dal dentista, il quale dopo una scrupolosa visita, le darà le direttive esatte per superare questo fastidioso problema. Se non dovesse essere di natura "buccale" saprà dirottarla da uno specialista gastroenterologo. Decine di casi come i sui sono stati risolti brillantemente. Dott. Ugo Mondin
Esperti
Domande correlate
- Ho un problema di alitosi da circa un mese. Il dentista mi dice che la bocca è ok. Allo stesso tempo anche se non ho sintomi specifici di reflusso ma solo tanta flautolenza il medico di base mi ha dato gaviscon e enterolactis plus per un mese ma dopo una settimana l'alitosi non è diminuita. Sapreste…
- Buonasera. Esiste un metodo o esami specifici per verificare l'alitosi e la sua provenienza? grazie
- Buonasera circa un anno fa sono stata sottoposta a Sleeve Gastrectomy, da allora ho l'alitosi. Non ho problematiche odontoiatriche. Esami di laboratorio gastroscopia biopsie negative. Sto assumendo il gastroprotettore. Potete darmi dei consigli. Grazie
- Ho 62 anni soffro di alito cattivo (odore di putrefazione) dall'età di 17 anni e mi sono resa conto che purtroppo contagio chi mi sta accanto. Non faccio altro che imbottirmi di caramelle alla liquirizia per risolvere il problema per poter stare tra le persone. Sono disperata. Non vivo più.
- Buongiorno sento odore sgradevole in bocca ormai da parecchio tempo ,questi ultimi due anni ho portato l'apparecchio e ovviamente per tutto il periodo avevo alito cattivo ,appena tolto ho fatto un'igiene dentale convinta che l'odore sparisse ma niente ,cosi lo comunicato alla mia dentista che mi ha detto…
- Soffro di alitosi da sempre ma dapprima in modo blando ( non tutti i giorni) poi a seguito di disbiosi intestinale la cosa si è molto aggravata. La disbiosi l'ho risolta ma l'alitosi ha continuato a peggiorare e ultimamente a seguito di cistitetrattata con antibiotici e mannosio ( molto) si è aggravata…
- Buongiorno, Soffro da almeno 3 anni di una alitosi fortissima fecaloide, che proviene sia dal naso che dalla bocca. Ho chiesto il parere di decine di dentisti che mi hanno assicurato di avere una buona igiene dentale e di non aver nessuna patologia dentale se non forse una disbiosi del Microbiota orale.…
- Salve, soffro di alito cattivo da quando sono bambina,me lo iniziarono a dire alle medie e ho sempre uno sgradevole sapore in bocca . La mia igiene orale è assolutamente impeccabile ne ho parlato con il mio dentista e mi ha detto di prendere cb12 e anche clorexidina Ma nulla… non so se può centrare qualcosa…
- Salve, io ho 17 anni e da 1 anno circa penso di soffrire di alito cattivo, sento sempre un cattivo sapore in bocca, ma a livello di pulizia orale non ho mai la lingua bianca e lavo i denti 2/3 volte al giorno. L'unica cosa che noto è che spesso sento come di avere del catarro in fondo alla bocca e dopo…
- Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e da qualche anno soffro di alitosi cronica persistente. Ho provato varie cure naturali e collutori ma non ho risolto nulla. A livello di igiene dentale il dentista non ha riscontrato nulla e effettuo la pulizia periodicamente. Ho sempre la lingua in fondo gialla.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Alitosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.