Buongiorno, io mi sono sottoposta a intervento di osteotomia valgizzante ginocchio con inserimento o

1 risposte
Buongiorno, io mi sono sottoposta a intervento di osteotomia valgizzante ginocchio con inserimento osso donatore.
Ora a distanza di 3 mesi ho ancora molto dolore e non riesco a camminare bene. Faccio l'impiegata quando sto seduta non c'e' male ma appena do carico al ginocchio cioè ogni volta che mi alzo in piedi o ci cammino sopra è come "una coltellata" continua. Zoppico abbastanza.
Ora non capisco, il chirurgo mi ha detto che l'intervento è andato bene, sta solo facendo fatica a calcificare e per questo mi ha prescritto punture di CLOODY e METFORAL CP VITAMINA D. Sto facendo oltre a cio' anche idrokinesi ma qui sono sempre sotto antidolorifici o antinfiammatori ...invece di togliere il dolore prima dell'intervento ora va peggio.
Cosa puo' essere successo, cosa c'e' che non va è andato storto qualcosa?
Buongiorno,
Premetto che essendo un problema post-operatorio la cosa migliore è sempre rivolgersi allo specialista che ha eseguito l'intervento.

Non avendolo specificato desumo che la ferita sia guarita correttamente e che non vi siano segni di infiammazione a livello del sito chirurgico.
Sarebbe opportuno ripetere Rx di controllo e verificare che non ci siano problemi a livello del focolaio di osteotomia e dei mezzi di sintesi.
Il decorso delle osteotomia (trattandosi in pratica di una "frattura" eseguita chirurgicamente) può essere variabile e necessitare di più tempo. Anche il beneficio rispetto alla condizione pre-operatoria potrebbe richiedere più mesi.
Per quanto riguarda i farmaci prescritti:
Il primo farmaco appartiene alla famiglia dei bifosfonati e ha la funzione di agire sul metabolismo osseo e in alcuni casi è utilizzato nel post-operatorio per migliorare l'integrazione di impianti protesici e per ridurre e accelerare il recupero dall'edema osseo (evento che può accarere dopo osteotomie, impianti di protesi, interventi di riparazione di frattura).
Il secondo farmaco è un ipoglicemizzante e non trovo attinenza con il quadro descritto (possibile che lo prendesse lei già prima?)
La vitamina D è fondamentale nella guarigione dalle fratture e un suo deficit potrebbe rallentare la consolidazione della sua osteotomia.

In ogni caso se persiste il dolore le consiglio di rivolgersi al suo ortopedico di fiducia in modo da non trascurare nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Salvatore Massimo Natale

Salvatore Massimo Natale

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 538 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.