Buongiorno io il 10/01/21 sono caduta da una rampa di scale ,il giorno dopo mi sono recata in ospeda

2 risposte
Buongiorno io il 10/01/21 sono caduta da una rampa di scale ,il giorno dopo mi sono recata in ospedale avevo male ovunque in particolare all osso sacro , mi fanno la lastra solo sacrale e si scopre che mi sono fratturata le vertebre s3 e s4(una frattura modicamente scomposta) . Mi mandano a casa , nei giorni successivi continuavo a sentire dolore ovunque e ka mia dottoressa mi ha prescritto il targin(prima il tachidol poi il targin da 5mg e poi da 10mg )ma non voleva farmi fare altri accertamenti, ho insistito e mi hanno fatto i raggi sia al bacino che alla lombare. (Le vertebre risultano ancora rotte ,i raggi li ho fatti il 29)Quando sono andata dall ortopedico mi ha detto che in ospedale avrebbero dovuto immobilizzare il collo e la lombare e controllare anche la parte cervicale e dorsale quindi ha richiesto una risonanza .la mia dottoressa era contraria sia a farmi l impegnativa per la risonanza sia a ciò che diceva l ortopedico,alla fine mi ha fatto l impegnativa, il primo posto disponibile è il 17febbraio. Nel frattempo visto che la dottoressa era contraria con l ortopedico ho chiesto di poter effettuare un altra visita ortopedica e mi ha risposto di no . Per cui dovrò farla per conto mio. L ortopedico mi ha prescritto anche 2 compresse da 60mg la sera di algix x 8 giorni e poi 1 compressa per altri 8 ,e l utilizzo per qualche ora al giorno di tutore lombare e collare di shante(non so per quanto ne quale tutore per il lombare). La mia domanda è : ha senso andare prima dall ortopedico e sentire un altro parere subito oppure aspettare fino al 24 che usciranno i risultati della risonanza ed andarci dopo ? Non so proprio cosa fare , in 0iu la dottoressa continua a farmi la malattia da lavoro di settimana in settimana dicendo vediamo come va . Io non posso sedermi e riesco a stare in piedi non più di mezz ora orche poi i dolori sono troppo forti , non riesco a muovermi più di tanto e non so neanche cosa eventualmente potrei fare o meno , non capisco quanto ci vorrà per la guarigione e non so se ascoltare l ortopedico o la dottoressa per questo volevo un altro parere ortopedico ma non so se aspettare la risonanza o andare subito
Potete darmi un vostro parere per favore
una frattura di S3 ed S4 richiede normalmente circa un paio di mesi per poter guarire. Solitamente non sono necessari tutori o supporti; l'unico trattamento è quello antidolorifico.
I sintomi che lei descrive sono tipici per il tipo di lesione.
Esegua la RMN prescritta e effettui una visita ortopedica da un collega che si occupi di chirurgia vertebrale

La RMN può essere anche chiesta con priorità in modo da poter effettuare l'esame prima, se ritenuto necessario.
Le consiglio intanto di fare la visita ortopedica in modo da avere una cura che controlli meglio il dolore.
Rimango a disposizione anche per un eventuale consulto online. Cordiali saluti.