Buongiorno. Io ho un problema di perdite di sangue dopo il rapporto
1
risposte
Buongiorno. Io ho un problema di perdite di sangue dopo il rapporto, di anni ne ho 69 e dunque so bene quali siano le cause: la secchezza vaginale, perchè da giovane non le avevo. La domanda che nessuno però fa è la seguente: se queste perdite ematiche compaiono ogni volta dopo un rapporto, ma anche dopo la visita ginecologica, cosa fare? Il ginecologo (non potendo io fare cure ormonali ed infatti, a suo tempo, lui non fu propenso alla terapia ormonale sostitutiva pechè oltre a soffrire da sempre di mastopatia fibrocistica, ho anche dei miomi uterini), oltre a prescrivermi creme a base di acido ialuronico, (ho provato anche con creme a base di estrogeni a livello locale, ma dopo qualche tempo cominciavo a soffrire di gonfiore e fitte al seno e così, non traendone significativo giovamento, le ho sospese per timore d'incorrere in qualcosa di peggio) consigliarmi di usare il lubrificante prima del rapporto ed astenermi dall'avere rapporti per circa un mese (che ora è trascorso, ma come faccio a saper se sono guarita?), mi ha detto che provengono dalla vagina, poco idratata a causa della mancanza di ormoni dovuta alla menopausa. Ma se ogni volta si ripresentano, è pericoloso? Bisogna ricominciare le cure? (che tuttavia, io mantengo costanti, per garantire almeno un certo livello d'idratazione). Oppure bisogna proprio rinunciare ai rapporti e dunque al partner? Sono disperata. Grazie.
Dopo aver escluso altre cause di sanguinamento in post-menopausa e in particolare dopo aver escuso un origine endometriale, valutando lo spessore e le caratteristiche sia ecografiche che isteroscopiche, avendo escluso una patologia cervicale con almeno il Pap test, si può parlare di sanguinamento vaginale da atrofia genitale. Per tale patologia sono presenti diverse opzioni: trattamento ormonale locale (non sistemico) laserterapia, ozonoterapia, impianto autologo di cellule staminali ecc.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.