Buongiorno, io ho sempre preso filetti di merluzzo surgelato, ma oggi ho preso una busta che mi semb

11 risposte
Buongiorno, io ho sempre preso filetti di merluzzo surgelato, ma oggi ho preso una busta che mi sembra strana. Tutti i pezzi hanno le punta giallo-arancione, è normale? Non mi è mai capitato, ho paura di darlo ai bambini, ho pensato di buttarlo. Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.
È la pigmentazione naturale del pesce , non collegata a stati alterati o contaminazioni microbiche...se ha conservato correttamente il pesce e ha rispettato la data di scadenza può stare tranquilla, i prodotti surgelati sono sottoposti ad una serie di controlli rigorosi che ne garantiscono la qualità.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissima, la colorazione giallo-arancione sulle punte del pesce potrebbe essere un segno di ossidazione o di un processo di congelamento più lungo. Tuttavia, senza ulteriori informazioni o la possibilità di visualizzare direttamente il prodotto, è difficile dare una risposta definitiva.
Per garantire la sicurezza alimentare, consiglio di seguire alcune linee guida generali:
1. Controllo data di scadenza
2. Osservare il colore e l'odore: Se il pesce ha un colore strano, un odore sgradevole o una consistenza appiccicosa, potrebbe essere un segno di deterioramento.
3. Fare attenzione a eventuali segni di muffa o congelamento eccessivo: La muffa o la formazione di cristalli di ghiaccio eccessivi potrebbero indicare un problema.
In ogni caso, se ha dubbi sulla sicurezza del prodotto, è meglio essere cauti e scartarlo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, concordo con i colleghi che le hanno risposta in precedenza. Molto spesso si tratta della naturale pigmentazione, ma non avendo altre informazioni a riguardo circa lo stato di mantenimento del freddo diventa difficile poterle dare delle risposte più precise. In generale i prodotti congelati mantengono tutte le caratteristiche di quelli freschi (profilo organolettico/nutrizionale) a patto che vengano rispettate correttamente le norme di sicurezza alimentare.
A disposizione, saluti. Dott.ssa Giulia Tavanti
concordo con i colleghi quindi non abbia paura di consumarlo
Buongiorno, non si preoccupi è la colorazione del pesce; è fondamentale mantenere i prodotti surgelati in un luogo freddo e consumarli subito dopo lo scongelamento: facendo così sicuramente non si corre alcun rischio (i prodotti surgelati infatti dopo la preparazione subiscono un rapidissimo abbattimento della temperatura per essere conservati).
Dottor Matteo Meroi
Salve, i colleghi hanno risposto alla perfezione. Può capitare questo tipo di colorazione faccia solo attenzione a mantenere la catena del freddo quando dal supermercato arriva a casa.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile utente, come descritto dai colleghi, il problema molto probabilmente è dovuto a pigmentazione naturale dell'alimento in fase di surgelazione. Comunque il pesce verrà cotto ed eventuali microorganismi verranno distrutti con il calore, è preferibile cuocere al forno anziché in pentola per raggiungere temperature più alte in questo caso.
Gentilissima, questa colorazione potrebbe essere dovuta ad un processo di congelamento più duraturo. Consiglio di controllare data di scadenza, colore ed odore del pesce e presti sempre attenzione al mantenimento della catena del freddo dal supermercato a casa. Sul pesce non deve essere presente muffa o cristalli di ghiaccio perchè probabilmente il prodotto ha avuto qualche difetto nel mantenimento di tale catena del freddo. Cordialmente Dott.ssa Fornasari Stella
Buongiorno come riferito dai miei colleghi tale colorazione può essere dovuta dalla naturale pigmentazione del pesce non collegata a cause di sbagliato congelamento e eventuali contaminazioni se è stato conservato correttamente ed è stata rispettata la data di scadenza. Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutto ciò che mangiamo è fondamentale leggere sempre la data di scadenza e controllare l'aspetto generale, la consistenza e l'odore dell'alimento. Se si hanno dubbi sulla sicurezza del prodotto è meglio scartarlo direttamente.
Cordiali saluti Dott.ssa La Rocca Francesca
Gentile paziente,

Come suggerito egregiamente dai miei colleghi,la colorazione giallo-arancione che ha notato sulle punte del pesce potrebbe essere causata da diversi fattori, tra cui l'ossidazione, un prolungato processo di congelamento o semplicemente dalle caratteristiche intrinseche della specie ittica.

Per valutare correttamente la freschezza del prodotto e garantire la sua sicurezza alimentare, Le suggerisco di seguire attentamente questi accorgimenti:

Verificare la data di scadenza: Assicurarsi che il prodotto sia ancora commestibile entro la data indicata sull'etichetta.
Esaminare attentamente il pesce: Valutare con cura il colore, l'odore e la consistenza della carne. Un odore forte di ammoniaca, una consistenza viscida o la presenza di muffa sono inequivocabili segni di deterioramento.
Considerare la specie ittica: Alcune varietà di pesce presentano naturalmente tonalità più scure o tendenti all'arancione. Informarsi presso il rivenditore sulla tipologia esatta del prodotto acquistato.
Raccogliere informazioni sulla conservazione: Chiedere al pescivendolo quando il pesce è stato pescato e come è stato conservato fino al momento dell'acquisto.
Valutare le condizioni di conservazione: Verificare che il prodotto sia stato conservato al freddo e non sia stato esposto all'aria per un periodo prolungato. Ricordiamo che la freschezza del pesce è un elemento cruciale per garantire la sicurezza alimentare e un'esperienza gustativa ottimale.
Buongiorno,
se tutti i pezzi del pesce hanno un colore giallo-arancione può essere dovuto alla pigmentazione naturale del pesce, dovuta spesso alla conservazione precedente all'arrivo nel punto vendita, ma solitamente non è dovuta a cause come contaminazioni o scongelamento
Se si tratta di pesce in scatola surgelato bisogna controllare le modalità corrette di conservazione
Data di scadenza, consistenza e odore sono dei parametri importanti da tenere in considerazione per la possibilità di consumare l'alimento

Buona giornata, Dott. Bonola Paolo