Buongiorno, io ho preso Ellaone dopo un ora dal rapporto (causa preservativo rotto ),avevo avuto l’u

1 risposte
Buongiorno, io ho preso Ellaone dopo un ora dal rapporto (causa preservativo rotto ),avevo avuto l’ultimo ciclo il 5 luglio ed il rapporto è avvenuto il 18 luglio.
Leggo nei vari blog che se l’ovulazione fosse già avvenuta non ha efficacia la pillola. Il mio ciclo arriva circa ogni 26 giorni ed ora sarei al 30esimo.
Potrebbe essere che non abbia avuto nessun effetto ?
Salve, sono situazioni sempre delicate perchè l'organismo a dispetto di quello che si possa pensare non è una macchina, ha sempre delle oscillazioni del suo funzionamento.
Ma se dovessimo attenerci a quanto ci ha scritto in un "mondo ideale", avendo un ciclo di 26gg l'ovulazione sarebbe dovuta avvenire il 13° giorno. Se ha avuto il primo giorno della ultima mestruazione il 5.07 ed il rapporto a rischio il 18.07 viene facile calcolare che l'ovulazione in linea teorica era proprio il giorno del rapporto a rischio.
Se ha avuto un ritardo mestruale quindi, le conviene eseguire la BetaHCG .