Buongiorno, Io ho dei periodi in cui ho le extrasistole, soprattutto in estate e quando le accuso mi
2
risposte
Buongiorno, Io ho dei periodi in cui ho le extrasistole, soprattutto in estate e quando le accuso mi si abbassa la pressione, soprattutto la minima, ma ho dei picchi di massima appena mi alzo che si attenuano quando prendo la pillola Plaunazide con diuretico e atenololo da 100, ma il problema è quella diastolica che mi fà preoccupare poichè accuso sbandamenti e un peso alla testa che si manifesta al lato destro. Sarà che non bevo abbastanza ? Prendo Sustenium come integratore, una sola bustina al dì come consigliatomi dalla farmacista, in quanto sono anche ipertesa. Non so quale possa essere il problema, se l'ansia e lo stress o problemi pressori? Il mio cardiologo mi assicura che il cuore sta bene e non vuole cambiarmi la terapia, anzi mi ha aggiunto 100 mg di betabloccante che a mio avviso peggiora la mia situazione pressoria altalenante. Un consiglio grazie!
Chiariamo subito un concetto: una terapia non è valida per tutti e per sempre, soprattutto quella della ipertensione arteriosa , che è una condizione clinica in cui la terapia deve essere personalizzato , cioè adeguata a quel paz che ha quelle caratteristiche cliniche, quelle caratteristiche psico-somatiche , quel contesto lavorativo, familiare etc. Va ovviamente verificata la presenza o meno di alterazione dell'equilibrio idro-elettrolitico, soprattutto in estate quando il sudore ed il caldo possono alterarlo e con l'utilizzo del diuretico ( presente nel Plaunazide), la funzionlità tiroidea che potrebbe avere a che fare con la extrasistolia e l'ipertensione. Ancora un suggerimento: non è sempre produttivo, anzi talora è dannoso, controllare molto frequentemente la pressione arteriosa, poiché pur essendo un atto relativamente semplice , va saputo fare con delle regole ben precise e soprattutto vanno interpretati i valori rilevati, a maggior ragione quando il paz p già stato sufficientemente inquadrato dal punto di ista clinico e terapeutico. Va da se che gli adattamenti terapeutici vanno sempre presi in seria considerazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglierei di concentrarsi sulla buona cura della pressione arteriosa, evitando valori bassi e valori alti L’ altalena e’ quanto mai disdicevole ne parli con il suo curante
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Dottori, ho 62 anni donna , mi è stato diagnosticato Stenosi aortica moderata,in cura con Seloken al mattino e la sera , sono inoltre ipertiroidea con gozzo multinodulare in cura con 2 compresse di Tapazole , da un bel pò di tempo ho tutti i giorni extrasistole .Da holter cardiaco sono emerse…
- Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da 5-6 anni soffro di exstrasistole, ci sono periodi in cui non le avverto completamente e periodi che sono risultano molto frequenti (ad esempio in questo ultimo mese). Ho fatto due visite cardiologiche ma non è risultato nulla di anomalo e esami del sangue tutto…
- 57anni esito di prova da sforzo PVC isolate ed in coppia BS con transazione a v4 Anche nell holter sono segnalate numerose attività ectopica ventricolare 1% talora a cadenza bigemina si segnalano 2coppie di bev ho appuntamento da cardiologo ,ma chiedo a voi se devo preoccuparmi ??
- Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da circa 5-6 anni soffro di exstrasistole, in alcuni periodi non si presentano completamente, ma ci sono periodi in cui le avverto e sono molto fastidiose. Ho fatto due visite cardiologiche con elettrocardiogramma e ecocardiogramma, analisi del sangue (compresi quelli…
- Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni,circa qualche settimana ho avuto problemi nel sonno di tipo risvegli imminenti in piena notte,questi risvegli mi capitano quasi ogni notte per circa 3 o 4 volte.Oltre questa situazione sempre la notte mi sveglio con un affanno e completamente sudato,nervoso,ansioso,debolezza…
- Buona sera,mio figlio 13 anni,ha effettuato un elettrocardiogramma perché fa calcio a livello agonistico,e uscito sospetto WPW,ma sono andata dal aritmologo e li elettrocardiogramma nn ha evidenziato nulla,e nemmeno l'ecocardiografia ,mo deve fare holter e prova sforzo,se questi escono pure buoni,si…
- Buongiorno, mio figlio di 12 anni ha effettuato la visita medico sportiva in quanto fa calcio a livello agonistico. Sotto sforzo hanno evidenziato una extrasistole e mi hanno detto che dovrà fare una eco cardiografia colordoppler a riposo, dovrà mettere Holter per 24h e test cardiovascolare da sforzo…
- Salve ho 38 anni e non ho mai sofferto di cuore. Ultimamente mi è capitato di beccare il covid. Il mio stile di vita non è tra i migliori dormo tardi di notte e sveglia presto (1.00am) alle (07.00am) quasi 6/7 giorni. Soffro di ansia di paura causata da malessere ora dovuto alle extrasistoli compare…
- HO CAMBIATO IL MISURATORE DI PRESSIONE ARTERIOSA E QUELLO NUOVO MI REGISTRA SULLA MINIMA IL DOPPIO CUORE. LA PRESSIONE MAX 120-130; LA MIN DA 65-80. HO 68 ANNI. IL MIO DOTTORE MI HA CONSIGLIATO UN HOLTER 24H PER VALUTARE LE EXTRASISTOLE. IL REFERTO DEL HOLTER è STATO : "FREQUENTISSIMA EXTRASISTOLA…
- Buongiorno, a giugno ho fatto delle visite cardiologiche a seguito di un periodo in cui avvertivo frequenti extra sistole. ECG eco e analisi del sangue buone. L Holter ha evidenziato 56 extrasistole ventricoli e la prova da sforzo nessuna (161 frequenza massima). Ultimamente quando mi sforzo tanto (…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Extrasistole
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.