Buongiorno. Io ho 45 anni e circa due anni fa sono stata operata di astrocitoma anaplastico di terzo

2 risposte
Buongiorno. Io ho 45 anni e circa due anni fa sono stata operata di astrocitoma anaplastico di terzo grado, me ne hanno tolto 2/3, poi ho fatto radioterapia e chemio per 8 mesi. Assumo il Keppra 1500 al giorno (500 di mattina alle 07.00 e 1000 di sera alle 19.00)da circa un anno. Premetto che prima di scoprire il tumore svolgevo attività fisica 4 volte a settimana e pesavo 62 kg. Poi ovviamente ho smesso e la muscolatura è un ricordo. Durante le terapie ho preso solo 2 kg, ma in un anno ora peso 72 kg. La mia alimentazione è sempre stata corretta e light, il sabato sera pizza e birra e un paio di volte al mese vino e dolce. Io ho anche problemi di ipotiroidismo e tiroide di Haschimoto, ma il TSH è nella norma con l'assunzione di Eutirox da 175. Vorrei sapere gentilmente se l'aumento di peso notevole è dovuto al Keppra o alla sedentarietà, anche se ho ripreso a svolgere attività fisica in casa, ma non è la stessa cosa. Grazie.
sia Keppra che sedentarietà possono contribuire all'incremento ponderale, bisognerebbe poi verificare le abitudini alimentari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Buongiorno
Fra gli effeti negativi del Levetiracetam (Keppra) c'è anche l'aumento di peso.
Certamente gioca un ruolo anche l'attività fisica, il carico alimentare, la distrubuzione del carico alimentare nella giornata, le scelte alimentari e, non ultimo, lo stress che certamente sta sostenendo in questo momento.
Le sarebbe utile un supporto integrativo e dietetico per ottimizzare il controllo del metabolismo cellulare nella sua specifica situazione.
Buona salute.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.