Buongiorno In università ho notato una ragazza, fra di noi c'è stato uno scambio di sguardi (per p

23 risposte
Buongiorno
In università ho notato una ragazza, fra di noi c'è stato uno scambio di sguardi (per più giorni) e più di qualche volta ho sentito le sue amiche parlare di me (ma non so esattamente cosa dicessero). Un giorno, ho avuto una scusa per avvicinarmi a lei,ma era distratta, una sua amica però prima che mi allontanassi le ha fatto notare che aveva perso l'opportunità di parlarmi. Il giorno successivo era sola, mi sono avvicinato, ci siamo presenti e io subito dopo le ho chiesto se le andava un caffè ma lei ha risposto di no e che dopo aveva un'impegno (non era esattamente l'orario giusto per un caffè),io l'ho ringraziata e sono tornato al mio posto (forse troppo frettolosamente). Nei giorni successivi ci siamo incontrati nuovamente, io non l'ho guardata ma ho sentito che loro parlavano di me, qualche giorno dopo io ho provato a guardarla e ci siamo scambiati qualche sguardo (di solito capita durante le pause, anche se prima lo faceva anche durante la lezione, se non mi guarda lei lo fanno le amiche) allo stesso tempo però non mi sembra che a lei interessi se io sia presente o meno.Perché si comportano così? potrei provare a riavvicinarmi?(prima della mia richiesta ci siamo solo detti i nomi).

P.S. penso che anche loro si chiedano perché io mi stia comportando in questo modo
Buongiorno,

Sembra che ci sia un'interessante dinamica di scambio di sguardi e interazioni tra te e questa ragazza che hai notato all'università. È comprensibile che ti senta confuso riguardo al suo comportamento, specialmente considerando le segnalazioni miste che stai ricevendo.

Tuttavia, vorrei suggerirti di concentrarti prima su te stesso anziché sulle reazioni degli altri. Chiediti cosa ti spinge a voler avvicinarti a questa ragazza: è solo interesse romantico o c'è qualcos'altro che ti attrae di lei? Riflettere su queste domande potrebbe darti maggiore chiarezza sui tuoi desideri e obiettivi.

Quanto alla ragazza e al suo comportamento, è difficile dire esattamente cosa potrebbe essere in gioco senza conoscerla personalmente. Potrebbe essere semplicemente timida o riservata, oppure potrebbe avere altri motivi per agire in quel modo. La cosa migliore che puoi fare è continuare a essere gentile e rispettoso nei suoi confronti, dando spazio alla possibilità di stabilire una connessione più profonda nel tempo.

Se senti di voler tentare di riavvicinarti, potresti provare a fare conversazioni più casual e informali, senza necessariamente cercare di organizzare un caffè. Forse potresti trovare un interesse comune su cui discutere o offrire il tuo aiuto su qualcosa che potrebbe riguardarla. L'importante è essere genuini e aperti nel tuo approccio.

In ogni caso, ricorda che le interazioni sociali possono essere complesse e non sempre lineari, quindi non prendere troppo sul personale le risposte o i comportamenti degli altri. Mantieni un atteggiamento positivo e aperto, e lascia che le cose si sviluppino naturalmente nel tempo.

Spero che queste riflessioni possano esserti utili. In bocca al lupo per il tuo percorso!

Cordiali saluti!

Il più è fatto! Vi siete presentati. Adesso conosce il suo nome e la può salutare cordialmente. Con un po' di tempo in più capirà se anche la ragazza ha desiderio di prendere un caffè con Lei. Auguri!
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
La ringrazio per aver condiviso le sue difficoltà, immagino possa non essere sempre un passo semplice.
Riconosco che sta attraversando un momento difficile ed è giusto che sappia che ha diritto a chiedere aiuto ora che il percorso si fa tortuoso. Il disagio che sta sperimentando è significativo e merita tutta l'attenzione e la cura possibili.
Tra l’altro, la sua domanda ha un contenuto rilevante, è preziosa per amplificare delle riflessioni. Rispondere in questa modalità rischierebbe di semplificare troppo o banalizzare un’opportunità di conoscenza di sé.

La incoraggio vivamente a considerare un percorso psicologico. Un professionista qualificato può offrirle supporto e strumenti preziosi per affrontare e superare le difficoltà che sta vivendo. Fare questo passo può rappresentare un importante atto di amore e cura verso se stesso e il suo benessere.

Le invio un caro saluto, restando a disposizione.
Buongiorno a te. Cerca di non entrare nel circolo vizioso di: "io penso che lei pensa" resta sui tuoi pensieri e sulle tue azioni e su quello che è successo. Se ti fa imbarazzo riprovare un invito ad un caffè scrivile un biglietto, dicendo che a te farebbe piacere conoscerla e se lei non è d'accordo almeno tu ne sarai al corrente e non la disturberai più. La chiarezza e la verità pagano sempre. Se dovesse servire mi trovi certamente disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno, difficile capire le intenzioni di un'altra persona da pochi sguardi, gesti e interazioni. Mi concentrerei sulle mie intenzioni, emozioni ed obiettivi e proverei ad interagire nuovamente, magari partendo dal saluto e vedendo se pian piano si può costruire una interazione più strutturata e significativa. In bocca al lupo!
Buongiorno, mi sembra di capire che lei sia interessato a conoscere meglio questa ragazza e col tempo, facendosi avanti potrà capire se l’interesse è reciproco.

Cordiali saluti,
Giada Bruni
Buongiorno a lei.
Quello che le accade è quello che accade normalmente nel primo conoscersi. Forse questo non è ancora il momento per capire cosa potrebbe esserci, tra lei e questa persona, tuttavia lei è senz’altro nella condizione di poterla avvicinare, come volesse proporsi semplicemente in amicizia. Se questa ragazza avesse qualche intenzione, la cosa poi andrebbe da sé. Si avvicini con serenità e senza troppe aspettative: in questo modo sarà simpatico e cordiale.
Salve,
immagino ci sia del disorientamento da parte tua; scambi di sguardi e il parlare di te con le amiche potrebbero indicare un interesse, ma il rifiuto del caffè invece potrebbe evidenziare altro, seppur potresti averglielo offerto in un momento in cui lei era veramente prossima ad un impegno e, quindi, impossibilitata ad accettare il tuo invito. Come mai lei/loro si comportano così non lo saprai mai, se non esplorandolo direttamente.
Se ti senti di farlo, prova a riavvicinarti in modo amichevole e osserva la sua reazione. Agendo con rispetto e autenticità, non avrai nulla da perdere e potrai vedere come evolve la situazione.

Se hai ancora bisogno, scrivimi pure
Saluti
Liza Bottacin
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua situazione con noi. Potrebbe essere che la ragazza sia interessata ma timida nel fare il primo passo o nell'esprimere il suo interesse in modo più diretto. Potrebbe essere che stia valutando il suo reale interesse prima di ricambiare, oppure potrebbe avere delle difficoltà o preoccupazioni personali che la distraggono o le impediscono di dedicarsi a una relazione. Le consiglio pazienza e comprensione: non sia troppo insistente ma al tempo stesso continui a fare piccoli gesti di gentilezza e attenzione come sorriderle, guardarla negli occhi e scambiare brevi conversazioni. Provi a proporre un'attività alternativa al caffè come studiare insieme, andare in biblioteca o partecipare a un evento universitario. Ricordi che ogni persona è diversa e non esiste una formula magica per conquistare qualcuno. La cosa più importante è essere se stessi, essere sinceri e rispettosi dei sentimenti dell'altra persona. In bocca al lupo!
Dott.ssa Baldelli Marta
Buon pomeriggio,
posso immaginare la "confusione" nel comprendere l'intento di lei. Le relazioni mi ricordano una danza: ognuno ha i suoi passi, ma si balla assieme (ovvero la relazione di amicizia, o altro parte e le persone sono coinvolte). Dato il contesto, potrebbe sperimentarsi con delicatezza evitando loop mentali, per il piacere di condividere il omento e darsi un tempo. Diversamente può cogliere l'occasione per approfondire alcuni vissuti/esperienze attraverso uno spazio individuale.
Saluti
Buonasera, è normale essere confusi, quando non abbiamo dati sufficienti per crearci un opinione della persona di nostro interesse, e tendiamo a riempire questi vuoti con aspettative basate magari sulle nostre esperienze o i nostri bisogni. Nell’incontro con un altra persona esistono soprattutto i bisogni dell’altro, e la ricerca nello scoprirli è un cammino talvolta faticoso ma anche affascinante per quello che l’altra persona ci può trasmettere arricchendoci. Le auguro di avere questa curiosità paziente nella scoperta della compagna universitaria.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, sicuramente ha fatto benissimo ad avvicinarsi ed a parlare con lei. E' anche comprensibile che abbia rifiutato il caffè visto che poteva essere realmente impegnata. Il mio consiglio è quello di cominciare a salutarla e, quando ci sarà un' 'occasione idonea, le suggerirei di cominciare a parlarle di un' argomento di vostro comune interesse, così da osservare la sua reazione ed in che modo possa relazionarsi nei suoi confronti. Dovrà capire anche lei, in tal modo, approfondendo la sua conoscenza, se può essere considerata una persona a suo giudizio interessante . Buona giornata
Buonasera,
Provare ad analizzare il comportamento altrui lascia il tempo che trova... Non potremo mai essere nella testa degli altri per cui si butti! Ogni lasciata è persa
Dott. Marco Cenci
Buonasera,
mi sembra dal suo racconto che lei provi un interesse per questa ragazza. Trovo che potrebbe essere utile esporsi maggiormente, anzichè rimanere a cercare un'interpretazione dei racconti e degli sguardi di lei e delle amiche, ha pensato che potrebbe chiederle direttamente la possibilità di conoscervi meglio al di fuori dell'ambiente universitario? Può essere un buon punto di partenza quello di esprimere apertamente le proprie intenzioni, questo già metterebbe lei in condizione di poter aprire un dialogo che può evolvere in altro o no, questo non è importante. E' però importante che sia lei medesimo al centro delle sue proprie intenzioni e delle sue proprie azioni. Buona fortuna per un nuovo inizio!
Buongiorno, sono così difficili le interazioni con gli altri ed a volte i doppi messaggi ci confondono e ci incastrano nei pensieri. Rifletta su questa situazione, se le dà piacere avere la compagnia, questo affollamento di pensieri, oppure se le è scomoda. Dopodiché le sarà più facile agire.
Consideri che questa situazione sta mettendo in evidenza una parte di sé, se la prenderà in considerazione sarà una crescita importante per sé stesso. Cari saluti.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 70 €
Buongiorno,
la ragione di questo comportamento potrebbe essere una questione di timidezza, o magari un'incertezza. Approcciare la prima volta non è facile, perché i segnali, come nel suo caso, sono molti e non molto chiari.
Fossi in lei proverei a riavvicinarmi e cercare di scambiare quattro chiacchiere, magari in un momento in cui sta seduta da sola, se riesce, e vedere cosa succede in quella circostanza. Magari perché no, anche provare a lasciarle il suo numero di telefono.
Si tratta di piccoli tentativi per sondare il terreno e capire se potrebbe iniziare una conoscenza o no. Poi in base alla reazione della ragazza, sta a lei decidere se vale la pena continuare, se ha mostrato interesse, o lasciar stare. Ma se le piace, perché non provare ancora a parlarle? Se riesce ad avere il suo numero a volte uno scambio di messaggi può essere un buon modo per rompere il ghiaccio e conoscersi, se bloccati dalla timidezza.
Poi il rischio del rifiuto c'è sempre, ma in quel caso non possiamo fare altro che lasciar stare. Si procede a piccoli passi e si cerca di capire dove questi ci porteranno.
Le auguro in bocca al lupo :)
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso il suo racconto. Credo sia importante sottolineare come lei si sia già avvicinato a questa ragazza nel tentativo di parlarle e di proporle un caffè per conoscersi meglio, ha fatto in qualche modo il primo passo. Purtroppo non ci è possibile sapere quali siano i pensieri di questa ragazza e delle sue amiche tuttavia state continuando a scambiarvi sguardi, è possibile che lei si stia facendo delle domande simili alle tue, che senta un'incertezza simile. Penso anche che se lei desidera riavvicinarsi a questa ragazza, certo che lo può fare, è una decisione sua. Potrebbe essere un modo per comprendere se questo interesse è ricambiato.
Chiaramente ci sarebbero tante domande che le farei per avere più chiara la situazione, come ad esempio, cosa la trattiene dal riavvicinarsi? quali timori e quali speranze si accompagnano a questo movimento?
Sicuramente potrebbe esserle utile intanto comprendere quello che lei pensa, prova e desidera indipendentemente da quello che potrebbero pensare queste ragazze, dandosi il tempo di cui sente il bisogno.
Le auguro una buona giornata
Buongiorno, mi sembra di capire che lei è interessato a conoscere meglio questa ragazza.
Vi siete presentati, ora ogni cosa a suo tempo, non ora, si viva i momenti, così può capire se si tratta di una semplice conoscenza oppure potrebbe diventare qualcosa di più.
Comunque se ha bisogno di conoscersi meglio e di capire cosa le sta succedendo, mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno caro utente! Non penso tu abbia invaso nessuno spazio e quindi vedo per te un'altra possibilità di riavvicinamento. Potresti pensare anche solo ad una piccola conversazione magari riguardo a qualche corso universitario che seguite insieme, ad uno scambio di informazioni o appunti!
Chiaramente dobbiamo sempre avere presente che potresti ricevere un altro rifiuto, se la ragazza non fosse interessata. Ma direi che ad oggi non ti devi preoccupare né fare troppe domande. Questa è una situazione che ancora deve nascere e crearsi, non sarebbe d'aiuto farsi troppi complessi su cosa pensa la ragazza, su cosa pensano le amiche ecc! Tu vuoi provare a parlarci di nuovo? lanciati!
Buona fortuna e buona università!

Chiaramente per qualsiasi dubbio, sono disponibile
dott.ssa Ludovica Artuso
Buonasera. Cercare di interpretare i segnali non verbali/paraverbali degli altri può portarla a alimentare pensieri rimuginanti, dubbi e preoccupazioni che non promuovono il suo benessere. In questo modo potrebbero costruirsi infatti delle credenze che non corrispondono la realtà, distorcendola. Se è interessato e sente il desiderio di un avvicinamento, può sempre farlo senza che la sua attenzione si focalizzi su "cosa potrebbe pensare/cosa potrebbe aver pensato".
Un caro saluto,
Chiara Lo Re
Psicologa Psicoterapeuta
Torino e Asti
Consulenze online
Che meraviglia questa dinamica, lasci che continuino gli occhi a tratti a parlare finchè non arriverà una nuiva occasione per un caffè o una richiesta di informazioni e pian piano capirà le intenzioni di questa ragazza
Gentile utente grazie della condivisione, anzitutto
Rispetto a quello che racconta, spesso fa riferimento a quello che sente che le altre dicono di lei...questo parlare come le fa vivere il momento in cui è li? Ci sono state altre situazioni in cui le è capitato?
Ad ogni modo, rispetto alla ragazza, cosa la frena dal riprovare ?
Parla di fretta nella sua richiesta verso questa ragazza, come mai sente di aver corso?
PS tentare non nuoce, forse con un po' di scambio di sguardi ancora
Buona fortuna
La saluto cordialmente
Dott.ssa Gabriella Caracciolo