Buongiorno, in una dieta di mantenimento, quindi per una persona che non ha problemi di peso, la fru

14 risposte
Buongiorno, in una dieta di mantenimento, quindi per una persona che non ha problemi di peso, la frutta va pesata o è in quantità libera? In quanto consiste una porzione? Grazie, cordiali saluti.
Buonasera,
Le linee guida per una sana alimentazione parlano di consumare 2/3 frutti al giorno.
La porzione standard e’ di 150 gr ma non è assolutamente necessario pesare la frutta!!! L’importante e’ consumarla ogni giorno !!!!
Buon anno
Federica Candido

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come la collega ha già evidenziato si parla di 2-3 frutti (freschi e di stagione) al giorno.
La porzione varia in base alla tipologia di frutto, facendo attenzione a non eccedere con quelli più zuccherini (banana, uva, mandarini, cachi...) ma che devono comunque essere presenti, nel rispetto della stagionalità e cercando anche di consumare frutti di colori diversi.
La porzione media è da considerarsi intorno ai 150 grammi al netto degli scarti.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Buonasera, le linee guida per una sana alimentazione 2018 (che può trovare sul sito del CREA) indicano 2-3 porzioni di frutta al giorno, in cui una porzione è 150 g al netto degli scarti. Non è necessario pesarla se non si hanno particolari problemi di salute, quindi si può fare riferimento alla porzione come corrispondente a circa un frutto medio-grande oppure 2-3 più piccoli. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti. Dott.ssa Nadia Sabri
Buona sera, in una dieta di mantenimento dovrebbe sempre far riferimento al suo nutrizionista per eventuali dubbi.
Per quanto riguarda l'assunzione di frutta, essa non va mai pesata ma si ragiona sempre in termini di porzioni, come ad esempio una banana, una mela e cosi via.
Può utilizzarla come spuntino di metà mattinata o pomeridiano.
Resto a sua disposizione,
Cordialmente
Dott.ssa Gloria Agliata
Buongiorno, a tutti i miei pazienti consigli di consumare 2 massimo 3 frutti al giorno la cui porzionatura è di 150 g! Consiglio inoltre di non assumere la frutta da sola ma di associarla ad altre fonti tipo yogurt bianco oppure frutta oleosa! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, da Linee guida, si raccomanda di consumare 2-3 porzioni* di frutta fresca, preferibilmente di stagione, al giorno.
*Porzione equivalente a 150 g (peso netto senza scarti).
Consideri il pugno chiuso come porzione per non utilizzare la bilancia.
Saluti, dott.ssa Baldini Veronica
Buonasera, la dose giornaliera raccomandata è di 2-3 porzioni al giorno in cui una porzione equivale a circa 150 g. Ma non è necessario usare la bilancia. Si tratta di un frutto medio o di 2-3 frutti piccoli
Buongiorno , per mio parere personale non andrebbe pesata, ma assumerne come da linee guida( circa 2/3 di frutta al giorno) e di stagione; magari accompagnata anche a frutta secca.
Distinti Saluti
Dott Vettorello Marco
Buongiorno, le linee guida INRAN non danno un "peso" da seguire per quello che riguarda la frutta e la verdura, e soprattutto bisogna anche valutare da persona a persona il reale fabbisogno di frutta, verdura eccetera; Io personalmente le consiglio di non eccedere, specialmente pomeriggio e sera; in quanto la frutta essendo comunque zuccherina, non aiuta al mantenimento del peso se assunta in momenti della giornata sbagliati.
Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione. Buona Giornata! Michele Predieri - Biologo Nutrizionista
Buonasera può consumare 2 massimo 3 porzioni di frutta al giorno da 150 g ciascuna. Meglio se la frutta viene associata a frutta oleosa o yogurt naturale o utilizzata insieme alle verdure per migliorare la palatabilità delle insalate giornaliere. Attenzione ai tipi di frutta più zuccherini che vanno consumati con maggior moderazione.
Cordiali saluti dott.ssa Manuela Nobile
Salve, assolutamente non è necessario pesare gli alimenti!
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buonasera, in una dieta di mantenimento normalmente non si utilizza più la bilancia in quanto dovrebbe oramai aver acquisito sicurezza nella gestione delle sue pietanze. Stessa cosa per la frutta.
La porzione di frutta consigliata dalle Linee Guida è di circa 150 grammi dalle 2 o 3 volte al giorno ma la quantità dipende molto dallo stile di vita, dal fabbisogno giornaliero e dallo stato di salute. Spero di esserle stata di aiuto. Le auguro una buona serata
Dott. ssa Federica Cauchi
buona sera può consumare 2 o 3 frutti al giorno , non troppo maturi per tenere indice glicemico sotto controllo
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
La pubblicazione promossa dal Ministero della Salute indica come ottimale il consumo quotidiano di tre porzioni di frutta da 150 g (pari ciascuna ad un frutto medio, come una pera, o due piccoli, come mandarini e albicocche).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.