Buongiorno,in seguito ad un urinocultura,perché avevo dolori al fianco sinistro e anche al basso v

5 risposte
Buongiorno,
in seguito ad un urinocultura,perché avevo dolori al fianco sinistro e anche al basso ventre senza peró dolore o sangue nella minzione,la mia dottoressa mi ha detto che c’è un infezione alle vie urinarie in atto e mi ha prescritto la Ciproxin da 500 mg da prendere per 1 settimana,senza ripetere dopo di nuovo l’esame.La mia domanda forse è stupida ma non è un FANS giusto?Perchè devo iniziare a prenderla da oggi ogni 12 ore e soffro di attacchi di panico prendo cipralex 15 gocce 1 volta al giorno e 45 gocce di xanax al giorno.Gli psicofarmaci non hanno interazione con questo antibiotico?E poi come protezione per la flora intestinale prendo l’enterogermina da 6 miliardi che ha anche vitamine A+D+B6,B9 e B12(perché con gli attacchi ho avuto problemi allo stomaco e ho fatto le analisi del sangue dove i globuli bianchi erano un po’ bassi)questa puó essere una buona protezione gastroprotettrice per la Ciproxin?Grazie
Buonasera.
Nell'ordine:
1. Il Ciproxin non è un FANS ma un antibiotico
2. Può assumere il Ciproxin continuando la sua terapia con Cipralex e Xanax
3. L'enterogermina non è un gastroprotettore ma riequilibra semplicemente la flora batterica intestinale; se desidera può assumerlo in corso di terapia con Ciproxin (anche se il suo medico di base potrebbe suggerirle altri integratori utili allo scopo)
4. L'enterogermina non determina modifiche dell'emocromo e quindi dei suoi globuli bianchi.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Ciproxin è un antibiotico lo puoo prendere tranquillamente almeno che non prende cortisonici.... il resto diminuisca le gtt di xanax , faccia un corso di yoga o psicoterapia così elimina i malanni psicosomatici che colpiscono gli organi più deboli... saluti
Gentile paziente onestamente i chinolonici come da indicazioni EMA non vanno mai utilizzato nelle infezioni urinarie non complicate, e sopratutto se non supportati da un esame colturale. Inoltre la categoria di questi farmaci non va mai utilizzata in paziente con disturbi neurologici (in modo particolare con epilessia).
Io eseguirei un urinocoltura più che assumere farmaci a caso.
Salve, le consiglio sicuramente un trattamento psicologico per gli attacchi di panico (se non ne sta già seguendo uno) perchè anche se i farmaci possono abbassare la tensione e l'ansia, non risultano efficaci a lungo termine e possono, come nel suo caso, creare problemi in caso di assunzione di altri farmaci. Le ribadisco pertanto il mio consiglio a cercare le cause più profonde dei suoi attacchi di panico in modo da poterli risolvere e interrompere l'assunzione di farmaci in tal senso.
Le auguro il meglio
Buongiorno. - Il ciproxin è un antibiotico e - L'enterogermina, in ogni sua forma, non è un protettore gastrico (si associa all'assunzione di antibiotici per preservare la flora batterica intestinale), per questo ci sono altri farmaci ( lansox... etc...). - Entrambi non hanno interazioni né con Xanax né con cipralex. Per quanto riguarda la terapia data per l'infenzione alle vie urinarie segua il suo medico e magari passati 15 gg dall'interruzione della terapia potrebbe ripetere l'esame per confermare la guarigione, ,ma sempre in accordo con il MMG. Infine per quanto concerne gli attacchi di panico ci sono poche informazioni nella sua descrizione. Mi spiego meglio: è seguita da uno psichiatra? Sta conducendo parallelamente una terapia psicologica di supporto? Per il suo stato emotivo la invito quindi, se non lo sta già facendo, a consultare uno psichiatra e ad intraprendere un percorso psicologico per risolvere la motivazione che le scatena il panico. A disposizione. Livia

Esperti

Francesca Latella

Francesca Latella

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Sara Tagliente

Sara Tagliente

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Laura Cardi

Laura Cardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.