Buongiorno in seguito a visita ortopedica è stato diagnosticata a mio figlio la sindrome di oschlood

1 risposte
Buongiorno in seguito a visita ortopedica è stato diagnosticata a mio figlio la sindrome di oschlood schlatter,il medico mi ha spiegato a grandi linee come comportarsi, scrivo per raccogliere più esperienze possibili che avete avuto con i vostri pazienti in condizioni simili,mio figlio ha 14 anni e mezzo e gioca a calcio ,l apofisi è monolaterale e di lieve entità ma quando corre sente dolore,un mese o due di stop totale possono portare benefici?
Deve necessariamente attendere i 16 anni?
Se il dolore è sopportabile può proseguire nell' attività sportiva?
La magnetoterapia può essere utile o meglio la Tecar o nulla ?
Più esperienze dei vostri pazienti raccolgo più ci sarà utile il percorso...
Grazie comunque
Buongiorno. Come le avrà sicuramente spiegato il Collega, l' Osgood Schlatter è una malattia che ha un decorso benigno e la cui guarigione è legata alla chiusura delle cartilagini di accrescimento. In risposta alle sue domande, non esistono evidenze che la sospensione dell'attività fisica per periodi prolungati acceleri i tempi di guarigione, quindi suo figlio può continuare a fare sport, ma fermandosi quando il dolore diventa limitante. Ghiaccio, anti infiammatori locali e un po' di riposo aiutano a sollevare dal dolore. In caso di dolore persistente sarà necessario cambiare attività e magari fare della fisioterapia con esercizi di stretching, rinforzo muscolare e magari qualche seduta di tecar per esempio.