buongiorno in sede di mammografia sono state evidenziate calcificazioni al seno: ecografia non rile

8 risposte
buongiorno
in sede di mammografia sono state evidenziate calcificazioni al seno: ecografia non rileva alcun nodulo, possono essere calcificazioni maligne, premetto che sono in menopausa da 10 anni.Cosa mi dite? Grazie
Buongiorno signora...occorre valutare la tipologia di queste microcalcificazioni! Se non sospette (displasiche) possono essere solo controllare a sei mesi con un’ulteriore mammografia! Se sospette occorre invece procedere con una biopsia sotto guida mammografica per accertarne la natura (benigna o maligna)! Tutto ciò è indipendente dall assenza di noduli all ecografia! A disposizione per qualsiasi chiarimento! Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno cara, normalmente il radiologo che referta la mammografia descrive la natura di Queste microcalcificazioni, ed è lui/lei ad esprimere un giudizio di tranquillita/prudenza/sospetto diagnostico.
Nel caso in cui non l'abbia fatto la invito a rivolgersi ad un centro di riferimento pubblico, o privato ove lavorino radiologi con esperienza oncologica.
Cordiali saluti
Buongiorno, le calcificazioni in genere sono divise in macro e micro, tra le micro alcune si raggruppano in cluster e sono sospette. Il referto radiologico dovrebbe darle informazioni aggiuntive, una classificazione BIRADS che indica la probabile benignità o sospetta malignità delle micro indirizzandole verso un percorso piuttosto che un altro Se per esempio nel referto si parla di calcificazioni senza specifiche e trova anche un BIRADS 2 può stare serena. Viceversa le consiglio una consulenza senologica per inquadrare meglio il tutto. Buona giornata.
Come già detto dai colleghi le calcificazioni devono essere nettamente distinte dalle microcalcificazioni le quali, a differenza delle macrocalcificazioni,richiedono sempre approfondimento diagnostico ulteriore. L’unica cosa da rilevare nella sua domanda è il fatto che non fossero presenti nelle precedenti mammografie per cui le consiglio di far visionare le sue immagini radiologiche ad un oncologico
Buongiorno,
In primis va valutata la tipologia delle micro calcificazioni, e tale valutazione va eseguita in un centro di riferimento come il Nostro Istituto (INT Pascale) successivamente in base alla tipologia il radiologo con il chirurgo senologo decideranno l’approccio scientificamente più corretto secondo le nuove linee guida 2019.
Disponga pure di me.
Buongiorno cara.
Lo scopo della mammografia è proprio quello di cercare le microcalcificazioni. Si parla di diagnosi pre-clinica. Non tutte le microcalcificazioni sono sospette. Quelle che non lo sono devono essere seguite nel tempo. Quelle sospette devono essere indagate con prelievi mirco-istologici. Anche le microcalcificazioni che sono presenti da tempo ma che stanno cambiando devono essere approfondite. E' consigliata anche una valutazione Senologica per stabilire eventuali fattori di rischio personale o famigliare.
Le microcalcificazioni (le macro- sono sempre benigne) sono un capitolo vasto della senologia. Da quelle quasi sicuramente maligne a quelle quasi sicuramente benigne c'è un ampissima varietà di situazioni. Quindi bisogna vedere le sue che aspetto hanno e valutare se si possono controllare a distanza o eseguire una ago biopsia sotto guida mammografica. Cordiali saluti
Gentile Signora, le calcificazioni vanno distinte in macro e micro: qualora si tratti di microcalcificazioni, vanno approfondite le caratteristiche. Se ha eseguito la mammografia in una Breast Unit (centri di riferimento per patologie mammarie) ed i Colleghi Radiologi Senologi non le hanno dato nessuna ulteriore indicazione starei tranquilla, poiché qualora ci fosse il minimo dubbio, le avrebbero programmato ulteriori approfondimenti diagnostici. Ad ogni modo può chiedere delucidazioni al Collega che ha eseguito l’indagine ed eventualmente sentire una second opinion. A disposizione

Esperti

Giuseppe D'Aiuto

Giuseppe D'Aiuto

Senologo, Chirurgo generale, Oncologo

Napoli

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

Andrea Palmieri

Andrea Palmieri

Senologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Roma

Maurizio Bommarito

Maurizio Bommarito

Senologo

Porto Sant'Elpidio

Marcello Di Millo

Marcello Di Millo

Senologo

Foggia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.