Buongiorno, In questi giorni vi ho parlato della mia scura tristezza e vi ringrazio per i consigli

18 risposte
Buongiorno,
In questi giorni vi ho parlato della mia scura tristezza e vi ringrazio per i consigli alcuni appresi da avere fiducia in me.
Vi porgo questo quesito capitato
da un paio di giorni mi sento come un puzzle che non trova più il suo aggancio mancante pronto ad essere piazzato ma l'anima gemella d'affetto non è lo stesso, cerco di tenermi occupato e da una parta funziona lavoro, svago, amici insomma distrarmi.
A fine serata ed inizio mattina in pensieri per lei sento normale o meno la stó evitando pesando che fuori di meglio per mé c'è sempre qualcosa pronto da essere scoperto lo vivo ogni attimo da avere due personalità distinte occasioni di gioia in vari casi e l'opposto nei peggiori.
Gli voglio bene alla persona non c'è nulla di male di gesto ma rispetto la sua promessa e da quando è stata in sintonia con mé le barriere che avevo puff svanite romanticone di poesie, corteggiatore sotto il balcone a farle una serenata, i posti suoi segreti rivelati passati insieme come qualsiasi altro posto.
Ho un blocco di ansia quando sono solo da faticare a mandare giù un boccone se non con la gente attorno mi sento ad agio, i miei genitori si preoccupano per la forma sempre andare a influire.
Ci tengo al vostro parere aiutatemi
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile questo periodo. Ritengo importante richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa essere importante per identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendo il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente, non è chiara la natura della sua richiesta. Si sente che sta attraversando un momento difficile, che ha dei dubbi e desidererebbe un aiuto. Le consiglio di portare questi temi in una psicoterapia, dove sarà possibile concederle l’ascolto e il supporto di cui sente il bisogno. Un caro saluto
Buonasera, mi dispiace per questo malessere che prova. Le consiglio di non evitare i pensieri negativi: il primo passo per stare meglio e tornare di nuovo a guardare avanti è affrontare le emozioni negative. Deve viverle, affrontare il dolore che prova.
Si prenda il tempo che le serve, tiri fuori ciò che ha dentro, perché è tenersi le cose dentro che porta a sentire Magoni e pesi insostenibili.
Le consiglio di seguire un percorso psicologico per farsi aiutare in questo momento difficile per lei. Potrà ritrovare fiducia in se stesso e guardare avanti in modo sereno.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buonasera, è da ammirare la sua scelta di cercare supporto.
Le consiglio di seguire un percorso psicologico per farsi aiutare in questo momento. Qualora volesse un colloquio per orientarsi tra le varie possibilità, rimango a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera. Mi spiace per la sofferenza che sta attraversando e che condivide. Credo possa esserle d'aiuto rivolgersi ad un/a professionista per approfondire l'esperienza che condivide in questo spazio, con l'obiettivo di fare maggiore chiarezza, comprendere il modo migliore di affrontare e superare l'ansia che sperimenta quando si trova da solo, oltre le altre difficoltà che riferisce, e ritrovare la propria serenità ed il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

Come già anticipato da alcuni colleghi che mi hanno preceduto le consiglio di iniziare un percorso psicoterapico per farsi aiutare in questo momento così complesso. Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Amico,
purtroppo il dolore di essere lasciati è un aspetto dell'amore. Ci rende uomini e donne, e se lo viviamo in modo sano, può aiutarci a crescere facendoci scoprire la nostra autonomia.
Quello che credo sia opportuno per lei è uno spazio di ascolto psicoterapeutico, in cui possa elaborare questo dolore e ritrovare la sua forza e la sua autonomia.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buon giorno a lei. Non deve essere stato semplice mettere per iscritto le sue emozioni ma allo stesso tempo denota una forte maturità e voglia di mettersi in gioco e affrontare questa situazione. Come hanno suggerito i colleghi consiglio anche io uno spazio di ascolto personale nel quale poter confrontarsi e lavorare con un terapeuta in merito i suoi vissuti emotivi. Cordialmente e coraggio. Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, quando sentiamo confusione e forte ansia, siamo chiamati ad indagare questo disagio.
Le consiglio un percorso di psicoterapia, che le nostre risposte qui non possono sostituire.
Cordiali saluti,
Giada Bruni
Ciao, Mi dispiace per ciò che stai affrontando e comprendo quanto per te possa essere difficile. Spesso ci troviamo di fronte a delle difficoltà contingenti e non disponiamo di tutte le risorse necessarie per affrontarle e superarle. Ci sentiamo bloccati e questo, nella maggior parte dei casi, ci impedisce di svolgere una vita completa ed appagante.
Tutti riteniamo di conoscerci, di essere consapevoli delle nostre emozioni, pensieri e comportamenti, ma in realtà , non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità  sono per noi così chiari e consapevoli.
Un consulto psicologico potrebbe essere utile al fine di approfondire il vissuto,la situazione, l'origine e l’evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, agevolando una conoscenza più profonda di noi stessi. Ciò consentirà il cambiamento di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci permettono di stare bene amplificando i vissuti negativi e le nostre sofferenze.
Resto a disposizione anche online.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Caterino
Buonasera, nel suo messaggio emergono una serie di pensieri poco chiari, probabilmente avrebbe bisogno di far chiarezza dentro di sé ma soprattutto di affrontare il proprio dolore che solo se attraversato col supporto giusto potrà riuscire ad elaborare. Cordiali Saluti, Dott.ssa Baldassarre Diana
Gentile utente, dal suo messaggio traspare la difficoltà del momento che sta passando.
Da una parte è fisiologico provare determinate emozioni dopo la fine di una relazione, d'altra parte mi sento comunque di consigliare un consulto psicologico che potrebbe aiutarla a fare chiarezza dentro di sè, circa i suoi bisogni, i suoi desideri e suoi obiettivi futuri, in modo da rendersi anche più consapevole delle sue risorse (dentro e fuori di sè) su cui può far leva per superare questo momento della sua vita.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa, cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara Palmisano
Salve, le consiglio un percorso terapeutico con uno psicologo per affrontare e risolvere definitivamente quanto ci racconta. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gent.mo, il blocco d'ansia a stare da solo può descrivere diversi tipi di timori. Alcune persone temono la possibilità di “separarsi” da una persona in particolare. Altre hanno paura di vivere da sole, di rimanere a casa da sole o di trovarsi in pubblico da sole, ecc... Non sappiamo quale sia il suo caso nello specifico. Dovrebbe provare a capire di più, con l'aiuto di un esperto che le ponga la giusta attenzione.
Cordialmente, M.C.
Gentile utente,

capisco che stai attraversando un momento difficile. Da un lato, ti senti come un puzzle che non trova più il suo aggancio mancante, dall'altro, hai paura di perderti qualcosa di meglio se continui a stare con la persona di cui sei innamorato.

Questi sentimenti sono normali, soprattutto dopo una rottura. È naturale provare tristezza, rabbia e confusione. Tuttavia, è importante ricordare che non sei solo. Ci sono molte persone che hanno vissuto le stesse cose e che sono riuscite a superarle.

Innanzitutto, è importante che tu ti prenda del tempo per elaborare le tue emozioni. Non cercare di nasconderle o ignorarle. Parla con qualcuno di cui ti fidi, come un amico, un familiare o un terapeuta.

In secondo luogo, è importante che tu ti focalizzi su te stesso. Pensa a cosa vuoi dalla vita e cosa ti rende felice. Fai cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene con te stesso.

Per quanto riguarda l'ansia, ci sono alcune cose che puoi fare per affrontarla. Innanzitutto, cerca di identificare le cose che ti provocano ansia. Una volta che le sai, puoi iniziare a sviluppare strategie per affrontarle. Ad esempio, se ti senti ansioso quando sei solo, prova a passare del tempo con gli amici o la famiglia.

Esistono anche tecniche di rilassamento che possono aiutarti a gestire l'ansia. Queste tecniche includono la respirazione profonda, la meditazione e lo yoga.

Se senti che l'ansia sta condizionando la tua vita, è importante rivolgerti a un professionista. Un terapeuta può aiutarti a capire l'origine dell'ansia e a sviluppare strategie per affrontarla.

Qui ci sono alcuni consigli specifici per te:

Parla con la persona di cui sei innamorato e spiegale come ti senti. È importante che lei sia consapevole delle tue emozioni.
Cerca di trovare un nuovo hobby o attività che ti faccia sentire bene con te stesso.
Dedica del tempo a fare attività fisica. L'esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress e migliorare l'umore.
Ascolta musica rilassante o pratica la meditazione. Queste attività possono aiutarti a calmare la mente e il corpo.
Se l'ansia è grave, consulta un terapeuta.
Sono sicura che, con il tempo e l'aiuto degli altri, riuscirai a superare questo momento difficile.
Gentile utente, immagino che grande sforzo sia stato per te descrivere il tuo sentire. Credo che tu debba concentrarti su di te e cercare di trasformare questa sofferenza in spinta vitale. Sono anche io d'accordo nel consigliarti di intraprendere un percorso per poter affrontare questo periodo di stallo iniziando così non solo a conoscerti meglio, ma a capire anche quali strategie tu possa modificare e migliorare.
Circondati di persone che possano comprenderti e fai attività che possano darti sollievo.
La sensazione di sentirsi come un puzzle incompleto e la difficoltà di trovare un aggancio emotivo possono essere indicatori di un senso di vuoto interiore o di una mancanza di soddisfazione personale. Potrebbe essere utile esplorare queste emozioni e pensieri con uno psicologo per comprendere meglio la natura del tuo disagio e trovare modalità per affrontarlo in modo costruttivo. Lavorare sulla gestione dell'ansia e sulla costruzione di una relazione più sana con te stesso potrebbe portare a un maggiore benessere.
A disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buonasera, comprendo quanto possa essere difficile gestire queste emozioni così forti ed al contempo così contrastanti e confuse. La metafora del puzzle ha reso bene l'idea. Le consiglio di focalizzarsi su ciò che prova e cercare di fare chiarezza dentro di sé. Se in questo si sente solo e smarrito, può rivolgersi ad un professionista. Un percorso terapeutico la aiuterà a comprendere meglio i motivi del suo malessere e a trovarvi una soluzione. Le auguro in bocca al lupo e resto a sua disposizione, cordialmente. Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €