Buongiorno,in quali casi una stenosi carotidea può essere trattata per via endovascolare(stenting)pi
4
risposte
Buongiorno,in quali casi una stenosi carotidea può essere trattata per via endovascolare(stenting)piuttosto che chirurgica TEA?In un paziente di 83anni con stenosi 85% quale via è consigliabile?grazie per le esaurienti risposte.
La scelta fra trattamento chirurgico (TEA) o trattamento endovascolare dipende da vari fattori quali condizioni generali del paziente, malattie associate, forma e tipo di placca che causa la stenosi, decorso dei vasi carotidei, esperienza del chirurgo anche in campo endovascolare etc etc. una stenosi dell’85% ha una teorica indicazione al tratttamento ma sarebbe necessario vedere con che tipo di metodica e’ stAta diagnosticata. Per concludere sarebbe necessaria una valutazione da parte di un chirurgo vascolare esperto in patologia carotidea oltre che una valutazione dell’encefalo e Una visita neurologica per poter dare informazioni più precise
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La scelta chirurgica non è correlata all'età anagrafica ma alle comorbilità associate. Per esempio se il paziente ha subito una radioterapia al collo per una patologia tumorale o un intervento chirurgico alla laringe si preferisce il trattamento endovascolare per le aderenze tissutali e per non compromettere la motilità delle corde vocali. L' intervento endovascolare anche se meno invasivo è anch'esso gravato da complicanze neurologiche simili all'approccio chirurgico. Infine la tecnica endovascolare è molto operatore dipendente. Quindi non esiste una scelta " a priori". Solo valutando il paziente nella sua complessità si potrà scegliere la strategia a lui più idonea.
Ritengo che per una persona di 83 anni sia preferibile la soluzione endovascolare considerando che i risultati delle due procedure sono sovrapponibili e che la tecnica endovascolare è molto meglio tollerata dal paziente.
Credo nella accurata Visita Clinico-Strumentale con preciso raccordo anamnestico. Prenoti una visita dove meglio crede e si faccia spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mia mamma è stata operata a fine maggio per sostituzione valvola mitrale e ripristino della tricuspide. L'intervento è andato bene solo che è subentrato il versamento pluerico bilaterale curato prima con macladin e levoxacina successivamente con rocefin endovevon 2 fiale. Ora è subentrato…
- Buona sera ho fatto un intervento di chiusura difetto interatriale, ho 39 anni e faccio sport, non ho particolari vizi e l unico è che mi piace fumare 2-3 sigarette al giorno solo la sera e volevo sapere se può causare problemi a riguardo, i medici che mi hanno operato non mi hanno detto nulla a proposito,…
- Salve sono stata operata di chiusura pfo e dia il 25 gennaio u.s. con dispositivo Lifetech Ceraflex 25/18 rientrando al lavoro dovrei astenermi dai lavori pesanti o dall'esecuzione di esami di risonanza essendo un tecnico di radiologia? Grazie mille
- Buonasera vorrei sapere come viene effettuata l operazione di riparazione valvola mitralica e ablazione con chiusura auricola le chiedo se è un unica operazione e quanto è invasiva grazie
- Buongiorno ho eseguito due anni fa, esami carotide, referto: asse carotideo vasi normali per calibro e decorso. Microcalcificazioni parietali a livello della biforcazioni, di maggiore entità a destra ove le lesioni si estendono alla carotide destra e determinano una stenosi del 10% circa. Assenza di…
- Buonasera, a breve dovrò essere operata di PFO e al rientro dovrò prendere l'aereo. Volevo sapere se non ci sono controindicazioni grazie
- Buongiorno, ho subito settimana scorsa chiusura percutanea di pfo e dia. Oggi ho cominciato a fare qualche corsetta, siccome non mi hanno detto nulla i medici su come comportarmi posso chiedere se é pericoloso e devo aspettare o posso tranquillamente correre ? Si può spostare il device o darmi problemi…
- buona sera io ho avuto due ischemie clebrali dovute al forame pervio .Ho fatto la chiusura quando potro' ritornare a lavoro? sono un oss ospedale
- Salve, Mio marito 40 anni ha eseguito dei controlli mirati al cuore in quanto ha familiarità con ictus e morte improvvisa in famiglia in età non troppo avanzata e inoltre ha una valvola bicuspide. A marzo gli è stato caldeggiato un consulto urgente con un cardiochirurgo in quanto la larghezza dell'aorta…
- Buonasera, mio papà 75 anni è stato operato 1 mese e mezzo fa per stenosi aortica, è stato fatto 1 bypass ( in realtà erano previsti almeno 2 ma non sonno state trovate vene " buone" ) e sostituzione valvola aortica con una di tipo meccanico. L'intervento è andato bene ma come conseguenza è stata riscontrata…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Cardiochirurgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.