Buongiorno,in quali casi una stenosi carotidea può essere trattata per via endovascolare(stenting)pi

4 risposte
Buongiorno,in quali casi una stenosi carotidea può essere trattata per via endovascolare(stenting)piuttosto che chirurgica TEA?In un paziente di 83anni con stenosi 85% quale via è consigliabile?grazie per le esaurienti risposte.
La scelta fra trattamento chirurgico (TEA) o trattamento endovascolare dipende da vari fattori quali condizioni generali del paziente, malattie associate, forma e tipo di placca che causa la stenosi, decorso dei vasi carotidei, esperienza del chirurgo anche in campo endovascolare etc etc. una stenosi dell’85% ha una teorica indicazione al tratttamento ma sarebbe necessario vedere con che tipo di metodica e’ stAta diagnosticata. Per concludere sarebbe necessaria una valutazione da parte di un chirurgo vascolare esperto in patologia carotidea oltre che una valutazione dell’encefalo e Una visita neurologica per poter dare informazioni più precise

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La scelta chirurgica non è correlata all'età anagrafica ma alle comorbilità associate. Per esempio se il paziente ha subito una radioterapia al collo per una patologia tumorale o un intervento chirurgico alla laringe si preferisce il trattamento endovascolare per le aderenze tissutali e per non compromettere la motilità delle corde vocali. L' intervento endovascolare anche se meno invasivo è anch'esso gravato da complicanze neurologiche simili all'approccio chirurgico. Infine la tecnica endovascolare è molto operatore dipendente. Quindi non esiste una scelta " a priori". Solo valutando il paziente nella sua complessità si potrà scegliere la strategia a lui più idonea.
Ritengo che per una persona di 83 anni sia preferibile la soluzione endovascolare considerando che i risultati delle due procedure sono sovrapponibili e che la tecnica endovascolare è molto meglio tollerata dal paziente.
Credo nella accurata Visita Clinico-Strumentale con preciso raccordo anamnestico. Prenoti una visita dove meglio crede e si faccia spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.

Esperti

Giuseppe Falivene

Giuseppe Falivene

Cardiochirurgo, Cardiologo

Campagna

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Cardiochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.