Buongiorno,in pazienti ottuagenari in presenza di una stenosi superiore 80% asintomatica, può comunq
1
risposte
Buongiorno,in pazienti ottuagenari in presenza di una stenosi superiore 80% asintomatica, può comunque essere presa in considerazione una terapia antiaggregante e con statina ad alte dosi a scopo di stabilizzazione della placca aterosclerotica?In pazienti ottuagenari(idonei alla TEA)ci sono meno rischi con l'intervento TEA?Indipendentemente dalle considerazioni personali,le linee guida ufficiali e aggiornate(no sicve)cosa indicano?
Il paziente ottuagenario con comorbilità può essere trattato con beneficio con una terapia anti aggregante e con statina ad alte dosi. Nei pazienti invece che possono essere trattati chirurgicamente è preferibile la TEA rispetto al trattamento endovascolare per il maggior rischio di embolizzazione cerebrale. Raccomandazione dell'America Heart Association.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.