Buongiorno, in passato sono stato curato con zoloft per attacchi di panico e ansia, parlando con

18 risposte
Buongiorno, in passato sono stato curato con zoloft per attacchi di panico e ansia, parlando con il mio medico curante ho chiesto se potevo prendere qualche integratore per ansia perché non voglio prendere gli antidepressivi, mi è stato dato vagostabil, va bene come integratore ?
Salve, Per quanto riguarda i farmaci ritengo utile e doveroso rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia. Tenga presente che la letteratura scientifica è Concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL

E' molto importante, al fine di ottenere risultati consistenti nelle cura di disturbi d'ansia e prevenire le ricadute, affiancare cure farmacologiche ( utili nelle fasi acute) con la psicoterapia. E' dunque importante richiedere una valutazione psicodiagnostica per poi individuare il trattamento terapueutico più adeguato al problema.
Nel frattempo può esserle di aiuto ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line.
E' un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia e ai loro famigliari. Troverà informazioni. approfondimenti e strumenti di auto aiuto che potrà utilizzare per la regolazione emotiva.
Può seguire anche la pagina Fb Le Stanze della Paura Podcast
Buona serata. Bruno Ramondetti
Buonasera. E' importante che si confronti con il medico curante che le ha prescritto gli integratori per avere ulteriori informazioni, e più precisamente, sarebbe necessario confrontarsi con uno/a psichiatra in merito agli aspetti farmacologici legati al trattamento di ansia e depressione. Il mio suggerimento, inoltre, è di valutare la possibilità di rivolgersi ad un/a professionista psicoterapeuta per valutare l'inizio di un intervento psicologico attraverso il quale prendersi cura di sé a 360 gradi e promuovere in modo attivo il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, dovrebbe chiedere a chi le ha prescritto l'integratore. Non vedo perché fornirglielo se fosse solo un palleativo. Tenga comunque presente che le prescrizioni vengono fatte in base al soggetto e al colloquio che è stato fatto con lo specialista. In ogni caso affiancherei un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, per quanto riguarda i farmaci o gli integratori dovrebbe rivolgersi al medico prescrivente o al suo medico di fiducia, il quale potrebbe darle risposte più esaustive.
cordialmente
AV
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe opportuno chiarisse col suo medico di riferimento i suoi dubbi in merito al trattamento farmacologico. Allo stesso tempo sarebbe altrettanto importante intraprendesse un percorso di psicoterapia al fine di poter guardare ad un benessere più a lungo termine.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gent.mo, grazie per averci contattato. Come suggerito dai colleghi, un percorso di psicoterapia la potrebbe aiutare a raggiungere un maggior benessere a lungo termine a seguito di una fase diagnostica, in modo da strutturare un progetto terapeutico personalizzato. I farmaci e gli integratori in generale possono aiutare ma spesso è necessario indagare in profondità sulle possibili cause dei sintomi e rinforzare le sue risorse per permettere il raggiungimento di un benessere stabile e duraturo. Resto a disposizione per ulteriori necessità, un caro saluto.
Gentile utente,
sarebbe utile comprendere il significato del suo stato ansioso. Quando l'ansia disturba il funzionamento psichico, tanto da dover chiedere al suo medico curante un sostegno farmacologico come lei accenna, è importante comprenderne prima le cause. L'ansia in questo caso, infatti, diventa un sintomo scomodo che solo se riconosciuto e compreso può essere affrontato e risolto. Un percorso psicoterapeutico è necessario per analizzare i suoi timori e potenziare le sue risorse al fine di raggiungere un benessere duraturo e stabile. I farmaci possono essere un ulteriore supporto, durante il percorso, ma sempre dopo aver comperso il significato psichico del sintomo per il paziente stesso. Cordiali saluti. Alessandra Giordano
Buonasera, per tutto ciò che riguarda le terapie farmacologiche sappia che gli psicologi e gli psicoterapeuti non sono titolati a prescriverne di alcun tipo. Si rivolga a un medico specializzato in psichiatria.
Un caro saluto
I disturbi di cui lei soffre sono correlati ad emozioni, ad esperienze di vita, passate e presenti. I farmaci possono a volte essere necessari ma non sempre sono indicati. Le figure professionali che possono darle indicazioni appropriate sono psichiatra e psicoterapeuta
Dr.ssa Vittoria Scipioni
Gentile utente, per quanto concerne i farmaci sarebbe meglio se ne parlasse con il suo medico curante .
La invito , qualora non lo avesse già fatto, di intraprendere un percorso psicoterapeutico per affrontare le tematiche che la attraversano . Per quanto mi riguarda, ritengo che la terapia combinata, farmacologica e psicologica, sia sempre auspicabile qualora si assumano farmaci .
Saluti
Buonasera, credo fermamente che per la terapia farmacologia sia necessario affidarsi ad uno specialista. I farmaci sono molto utili ma per attacchi d'ansia e di panico (che sono due cose ben distinte) è bene seguire un percorso psicologico insieme all'assunzione di farmaci. Nel caso in cui non lo stia già facendo, le consiglio di affidarsi ad uno specialista per scoprire insieme cosa si nasconde dietro il sintomo ansioso. Trovare le cause può permetterle di imparare a gestire l'ansia. Resto a disposizione, Dott.ssa Martina Marcelletti
Buonasera, per avere informazioni più specifiche e precise sarebbe bene contattare uno psichiatra, il quale saprà indicarle una terapia da seguire.
Con lo/ la psichiatra potrà confrontarsi su quanto sia bene per lei , associare una terapia psicologica di supporto.
La saluto e rimango a disposizione, Dott.ssa Valentina Franco
Buongiorno, la somministrazione farmacologica è argomento di interesse del medico curante/psichiatra che le ha prescritto i farmaci. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per avere i necessari chiarimenti. Le suggerisco, inoltre, di intraprendere un percorso psicologico per capire i significati che questi sintomi hanno per lei, a volte la sola cura farmacologica non è efficace al fine di una completa guarigione.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia

Vagostabil è un integratore alimentare a base di erbe, tra cui la valeriana e la passiflora, che sono noti per le loro proprietà rilassanti. Questi ingredienti possono aiutare a ridurre l'ansia e promuovere un senso di calma. Tuttavia, è importante notare che gli integratori non sono soggetti alla stessa regolamentazione dei farmaci e non sono stati sottoposti agli stessi rigorosi studi clinici per valutarne l'efficacia e la sicurezza.

Prima di prendere qualsiasi integratore, è fondamentale consultare il tuo medico o un professionista della salute qualificato. Saranno in grado di valutare la tua situazione specifica, tenendo conto dei tuoi precedenti problemi di salute, dei farmaci che stai assumendo e delle tue esigenze individuali. Possono fornirti una consulenza personalizzata e consigliarti sull'opzione migliore per te.

Ricorda che l'ansia è un disturbo complesso e può richiedere un trattamento personalizzato. Gli integratori possono essere utilizzati come parte di un approccio olistico per affrontare l'ansia, ma spesso è necessario adottare anche altre strategie, come la terapia cognitivo-comportamentale, la gestione dello stress, l'esercizio fisico regolare e la cura del benessere generale.

Sottolineo l'importanza di parlare con il tuo medico o un professionista della salute per ottenere una consulenza specifica alla tua situazione.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, gli integratori per quanto utili non presentano la stessa efficacia degli psicofarmaci, che hanno molti più studi scientifici a sostegno della loro efficacia e una rigorosa ricerca alle spalle.
Se il suo medico di base ha valutato che l'integratore che le ha prescritto possa esserle utile, provi ad assumerlo e veda come si sente, potrà sempre risentire il curante e aggiustare la terapia in futuro, se questo la mette più a suo agio dell'assunzione di farmaci ad hoc.
Valuti anche la possibilità di iniziare un percorso psicologico, che possa aiutarla a gestire al meglio la sintomatologia con strategie su misura per lei.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Sono contento che tu abbia parlato con il tuo medico curante riguardo alle tue preoccupazioni e alle opzioni disponibili per gestire l'ansia. È importante ricordare che la mia risposta non può sostituire il consiglio di un medico, ma posso offrire alcune informazioni generali.

Vagostabil è un integratore che contiene sostanze come il Lactium (un idrolisato di proteine del latte) e il Griffonia (fonte di 5-HTP, un precursore della serotonina). Questi componenti sono spesso utilizzati per promuovere il rilassamento e possono avere effetti benefici in persone con lieve ansia o stress. Ecco alcuni punti da considerare:

Effetti e Utilizzo: Gli integratori come Vagostabil sono pensati per aiutare a gestire livelli lievi di stress o ansia. Non sono paragonabili in termini di efficacia ai farmaci antidepressivi prescritti per condizioni più severe come i disturbi d'ansia o gli attacchi di panico.
Sicurezza e Tollerabilità: Gli integratori tendono ad avere un profilo di tollerabilità migliore rispetto ai farmaci antidepressivi, con meno effetti collaterali. Tuttavia, è importante seguire le indicazioni del medico e non superare il dosaggio raccomandato.
Interazioni e Controindicazioni: Anche se sono integratori, possono avere interazioni con altri farmaci e non sono adatti a tutti. Ad esempio, persone con allergie specifiche, donne in gravidanza o in allattamento, o persone con determinate condizioni mediche potrebbero dover evitare il loro uso.
Gestione a Lungo Termine: Per la gestione a lungo termine dell'ansia, è spesso consigliato un approccio combinato che può includere terapia, modifiche dello stile di vita, tecniche di rilassamento e, quando necessario, farmaci.
Monitoraggio della Risposta: Come con qualsiasi trattamento, è importante monitorare come ti senti mentre prendi l'integratore e discutere eventuali cambiamenti o preoccupazioni con il tuo medico.
Approccio Olistico: Considera anche approcci non farmacologici per gestire l'ansia, come la terapia cognitivo-comportamentale, la meditazione, l'esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e tecniche di rilassamento come il respiro profondo.
In sintesi, Vagostabil può essere un'opzione utile per gestire lievi livelli di stress o ansia, ma è importante utilizzarlo sotto la guida del tuo medico e considerare un approccio olistico per affrontare l'ansia. Se trovi che i tuoi sintomi persistono o peggiorano, assicurati di consultare il tuo medico per discutere altre opzioni di trattamento.
Gentile utente, in generale quando si parla di farmaci è opportuno fare riferimento al proprio medico di base in quanto figura professionali specializzata. Tuttavia mi sento comunque di condividere con lei una riflessione. A fronte del fatto che la letteratura ci dice che la terapia farmacologica da sola non è sufficiente e che i farmaci fungono solo da stampella temporanea, le consiglio di intraprendere parallelamente un percorso psicoterapeutico al fine di individuare gli elementi che hanno contribuito all'insorgere del suo malessere e porvi rimedio. Perché quando l'ansia si presenta come eccessiva, intacca la qualità della nostra vita e del nostro funzionamento ed è quindi importante trovarvi una soluzione. L'approccio cognitivo-comportamentale propone i trattamenti e le tecniche più efficaci per la gestione dell'ansia. Le auguro il meglio e resto a disposizione. Dott.ssa Arianna Savastio