Buongiorno , in modo progressivo negli ultimi 2 mesi ho cominciato a soffrire Progressivamente di at

2 risposte
Buongiorno , in modo progressivo negli ultimi 2 mesi ho cominciato a soffrire Progressivamente di attacchi di ansia anche per attività che prima svolGevo serenamente pre lockdown.Sono uscito da un periodo difficile con ricovero lungo di mio padre per ischemia e successivo lutto in febbraio. Il medico curante mi ha prescritto xanax 025 tre volte al giorno Da scalare dopo 10 giorni a 2 pastiglie, ma il mio fisico non riesce a reggere la terapia. Quando ho cominciato non ho avuto la forza di alzarmi dal letto per 1 giorno. Il sostituto del mio medico che ora è in ferie, in maniera non troppo convinta mi ha suggerito di sostituire xanax con metà pastiglia di rivotril per 2 volte al giorno. Al momento non me la sono sentita di cambiare medicinale e sto usando metà pastiglia di xanax 025 prima di andare a letto e mi sta aiutando a dormire. Dato che è una dose minima sarà necessario scalarla comunque prima di smettere? Anche a dosi così basse può essermi di aiuto?Di giorno mi sento abbastanza sereno e svolgo il più possibile attività all’aperto per distrarmi.Inoltre sto per cominciare un percorso psicoterapeutico. Grazie per le risposte
Buongiorno, se sta già un po’ meglio e inizia la psicoterapia, può assumere ancora per un po’ lo Xanax alla dose attuale, fino a che la psicoterapia le darà dei risultati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, i disturbi d'ansia non si curano più con le benzodiazepine come Xanax o rivotril ma con gli antidepressivi serotoninergici (gli inibitori della ricaptazione della serotonina , SSRI) che hanno una maggiore efficacia e una migliore tollerabilità senza lo sviluppo di fenomeni di tolleranza e/o dipendenza. Le benzodiazepine possono essere utilizzate A) nella fase iniziale del trattamento quando l'antidepressivo, che ha una latenza dell'effetto terapeutico di circa 3 settimane, non ha ancora iniziato a funzionare B) per il sonno C) in associazione all'antidepressivo dove necessario.
Xanax 0.25 è una dose minima che può aiutarla a dormire se l'insonnia è molto lieve, può sospenderla tranquillamente quando vuole visto il dosaggio irrilevante

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.