Buongiorno, In Medicina Tradizionale Cinese, agopuntura, cura il granuloma all'apice interno di un

7 risposte
Buongiorno,
In Medicina Tradizionale Cinese, agopuntura, cura il granuloma all'apice interno di un molare devitalizzato e fistola dentale con pus, di un altro molare devitalizzato.... ? Vi ringrazio della vs gentile risposta...
P. S. Su Torino colleghi che trattano queste specifiche problematiche...?
Cordialità. Franca
Credo sia molto opportuno rivolgersi ad un odontoiatria. Con l'agopuntura si può soltanto ridurre momentaneamente il dolore o praticare l'anestesia odontoiatrica per le cure dentarie.
Tantissimi auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ideale sarebbe rivolgersi a un odontoiatra che sia anche esperto in agopuntura. Non sono tantissimi ma esistono. Cordiali saluti.
Buonasera sig.ra Franca sono un medico specialista in odontostomatologia e agopuntore. I problemi che lei riporta a carico dei molari devono essere valutati e risolti con le specialità che fanno capo all'odontoiatria, l'agopuntura può aiutare ad alleviare le complicanze relative all'infezione dentaria, quale il dolore, l'edema e il gonfiore, ma solo se contemporaneamente viene effettuato il trattamento odontoiatrico corretto.
di fronte ad un problema come il suo l'agopuntura può certamente aiutare il lavoro dell'odontoiatra ma non può in alcun modo sostituirlo. Semmai può aiutare a prevenire ulteriori problemi di quel tipo. Le consiglio senz'altro di rivolgersi ad un agopuntore esperto, nella sua città ce ne sono molti, probabilmente ci sarà anche uno esperto in ambito ODT
L'agopuntura potrebbe ridurre il dolore ma non può curare il suo problema alla radice, è necessario che venga valutata da un odontoiatra ed eventualmente può chiedere a lui l'eventuale indicazione ad integrazione con agopuntura.
Buonasera. Secondo alcune modalità particolari di interpretazione della medicina cinese antica, i denti hanno una funzione specifica per il corpo, che ha a che fare con vari eventi precedenti della vita (traumi, malattie, incidenti, eccetera). Naturalmente, in una situazione acuta come questa, l'intervento dell'odontoiatra è indispensabile. Se però lei avesse disturbi dentali recidivanti o prolungati, che magari non rispondono bene alle cure, potrebbe beneficiare di un trattamento secondo questa tipologia specifica di agopuntura.
Buonasera, concordo con i Colleghi nel ritenere che l'agopuntura possa esercitare un effetto benefico ma non debba certamente essere considerata come una opzione terapeutica sufficiente nel suo caso. Il suo ruolo qui è di utile complemento di un trattamento odontoiatrico adeguato. tuttavia, dato questo per scontato, l'agopuntura può dimostrarsi utile anche nel prendere in carico nel medio-lungo periodo situazioni costituzionali o favorenti le problematiche dentarie a prescindere dagli effetti, pure presenti, a livello della situazione acuta.
Un cordiale saluto

Esperti

Daniele Giai Via

Daniele Giai Via

Agopuntore, Pediatra, Medico di medicina generale

Torino

Samantha Romoli Merletti

Samantha Romoli Merletti

Agopuntore, Anestesista

Sesto Calende

Giacomo Simeone

Giacomo Simeone

Anestesista, Terapista del dolore

Milano

Emiliana Corazzina

Emiliana Corazzina

Agopuntore

Corte Franca

Tanya Dhaliwal

Tanya Dhaliwal

Chiropratico

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.