Buongiorno Immagino che la mia situazione possa far sorridere tutti ma tant'è ... Faccio fatica

1 risposte
Buongiorno

Immagino che la mia situazione possa far sorridere tutti ma tant'è ...
Faccio fatica a sopportare, anche psicologicamente, il gran caldo attuale e di solito assumo grandi quantità d'acqua (spesso fredda, dai 2 ai 3 litri al giorno escluso i pasti). Naturalmente mi ritrovo a urinare con una certa frequenza, da una a due ore di "pausa" ma non di più. Durante la notte mi devo alzare in genere due volte.
Non ho problemi di minzione, nel senso che non vedo variazioni nel flusso (non ho difficoltà a iniziare, non ho interruzioni, ho sensazione di svuotamento completo della vescica, le urine sono consistenti e sempre di colore chiaro, non maleodoranti)
° PSA nei limiti a 1.74 fatto circa tre mesi fa (lo faccio ogni anno da 17 anni a questa parte)
* Glicemia a 122, sempre tre mesi fa, ma il medico di base per ora non ha ritenuto di non dover intervenire
* Funzionalità renale anch'essa nei limiti con svariati esami fatti sempre a scopo prevenzione annuale
* Sono lievemente iperteso ma controllo la situazione con cerotto a lento rilascio (clonadina)
* Assumo statina per il controllo del colesterolo

Quello che mi preoccupa un po' è la frequenza minzionale diurna (sento parlare di 3-4 di intervallo che non è il mio caso) ma in particolar modo quella notturna. Si può parlare di vescica iperattiva?

Ripeto, fa sorridere ma grazie dell'attenzione che vorrete comunque darmi
Lasci perdere la vescica iperattiva... lei si riempie di acqua (oltre a quella degli alimenti e a quella metabolica) e ovviamente sovraccarica la funzione renale per eliminare ogni eccesso... è evidente che ciò aumenti la frequenza minzionale che non è poi neanche così elevata, stante il fatto che lo stimolo vescicale a svuotare si innesca dai 200 ai 250 ml in poi. Poi ha diverse questioni trattate solo sintomatologicamente e che andrebbero attentamente riviste... dal suo stato metabolico-ossidativo (profilo lipidico e glucidico con i relativi regolatori) ed epatico che invece paiono totalmente trascurati. Nulla è dato sapere del suo stato fisico complessivo e pelvico-prostatico che andrebbero meglio valutati. La questione non fa sorridere, ma va presa un po' più seriamente a partire da lei.