Buongiorno, Il problema riguarda la mia ragazza. Qualche giorno fa, le vengono dei forti dolori a

2 risposte
Buongiorno,

Il problema riguarda la mia ragazza. Qualche giorno fa, le vengono dei forti dolori alla vescica, con fastidio nell'atto della minzione. Subito ci allarmiamo e pensiamo ad una infiammazione delle vie urinarie, probabilmente una cistite, anche se ci preoccupiamo perchè da piccola ha sofferto di pielonefrite. Prediamo degli integratori per la cistite, ma il dolore aumenta e sale anche la febbre, che arriva a 38-39. Il giorno seguente, oltre a debolezza e minzione frequenti e dolorose, la febbre arriva addirittura fino a 41, lei brucia, deve buttarsi sotto la doccia. Chiamo il pronto soccorso e mi dicono che è normale se è cistite e non ha preso antibiotico. Siam spaventati, gli dò una tachipirina e il Monuril(antibiotico) che siam riusciti a procurarci. Nonostante il paracetamolo la temperatura scende a fatica. E' troppo debole anche per portarla in ospedale.Il terzo giorno la febbre è sempre alta, tra i 38 e i 39 (tenuta a bada dal paracetamolo), grazie all'assunzione dell'antibiotico (Monuril) le minzioni son sempre frequenti ma leggermente meno dolorose. La porto comunque in ospedale.

Vista la sua storia clinica sospettano pielonefrite, le fissano una ecografia per il giorno seguente e raccolgono le urine per urinicoltura. Le prescrivono Levofloxacina x 10 gg, e Benatalen x 5.
La febbre passa completamente, anzi la temperatura si assesta sotto i 36 (lei di solito è sui 36.6). E' ilquarto giorno, andiamo a fare l'ecografia dalla quale emerge che i reni per fortuna non sembrano interessati, e viene diagnosticata sospetta cistopielite. Poi dicono di ritirare i risultati dell' uricoltura per capire se continuare la cura con lo stesso antibiotico o cambiare.

Abbiam ritirato ieri i risultati dell'esame di urinicoltura e questo, con nostra sorpresa, è risultato NEGATIVO. Ha finito la cura di bentalen, e subito le son tornati i 'bruciori' nell'atto della minzione, tant'è che ha dovuto prender un antidolorifico. Non sappiam a sto punto se smettere con l'assunzione dell' antibiotico (mancano 3 giorni). E non capiamo il perchè di questa febbre assurdamente alta, dell'esame negativo dell'uricoltura. Vorremmo capire come procedere!
Se necessario abbiamo esame sangue,urine, ed esito negativo dell'urinicoltura.

Vi ringrazio anticipatamente.
la questione non può certamente essere risolta con una ecografia e una urinocoltura che ovviamente è risultata negativa per l'antibiotico assunti prima di essa anche se non fosse stato in grado di debellare tutti i batteri eventualmente presenti. Occorre che vi rivolgiate ad un buon urologo/nefrologo che valuti con la massima attenzione e i dovuti esami la situazione così da definirne i caratteri e le ragioni... la scelta terapeutica sarà conseguente. L'ideale sarebbe una degenza di alcuni giorni, ma con le prescrizioni in regime di urgenza di può anche gestire in via ambulatoriale in tempi stretti. L'unica cosa che non dovete fare è cercare autoterapie e autosoluzioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
consiglio una visita urologica in tempi brevi per l'inquadramento clinico e per pianificare una terapia antibiotica ed una terapia di prevenzione adeguate.
Se nel frattempo dovessero persistere febbre elevata o brividi, consiglio comunque una valutazione urgente o tramite bollino verde o tramite pronto soccorso

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.