Buongiorno, Il pneumologo mi ha prescritto il test alla metacolina per sospetta asma, ma nelle note

1 risposte
Buongiorno,
Il pneumologo mi ha prescritto il test alla metacolina per sospetta asma, ma nelle note di preparazione c'è scritto di sospendere spray cortisonici per almeno 4 settimane.
Purtroppo non mi è possibile sospenderli per un periodo così lungo, io prendo il duoresp ogni sera prima di andare a dormire, che contiene sia il budesonide (corticosteroide) che il formoterolo (beta2)
Il mio medico di base mi ha detto che è possibile non sospendere il medicinale prima del test alla metacolina, mentre leggendo su internet ci sono diversi pareri, chi dice di sospenderlo almeno per 3 settimane, altri solo per 48h, altri di non sospenderlo per niente.
Che cosa mi consigliate di fare?
Grazie
La risposta è complessa. Il test alla Metacolina è inficiato dall'assunzione di broncodilatatori e cortisonici topici che vanno sospesi per un adeguato periodo (mi sembra esagerato un mese ma questo va concordato con il Centro che le farà l'esame). Piuttosto, visto che lei assume Duoresp solo alla sera (a dose piena o dimezzata ?) e che quindi la sua asma dovrebbe essere poco impegnativa, potrebbe chiedere al Centro di Fisiopatologia se le consentono di assumere solo del Salbutamolo spray (Ventolin o broncovaleas) e che, a differenza del Formoterolo che agisce per 10 / 12 ore, ha una attività di 4 / 5 ore. Presumo però che abbia già eseguito i test allergologici e che siano risultati negativi, che andrebbero fatti, in genere, prima del test alla Metacolina. Come noto, l'asma allergico è molto più frequente di quello intrinseco (che si svela appunto con il test alla Matacolina). Internet è una buona fonte in genere, ma andrebbe consultato solo se si è in grado di interpretare quanto vi si trova. Spero di non averle confuso le idee, ma è importante ragionare a 360 gradi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.