Buongiorno il mio dentista dopo aver lavorato due denti vicini già devitalizzati anni fa, ha messo p

6 risposte
Buongiorno il mio dentista dopo aver lavorato due denti vicini già devitalizzati anni fa, ha messo perni in fibra di carbonio e capsule unite, cioè non singolarmente, due insieme, un unico pezzo. Mi hanno detto che la tenuta è migliore. Voi mi confermate?
I vantaggi sono la solidarizzazione dei due elementi in un corpo unico (l'unione fa la forza...e la tenuta nel tempo) e la riduzione del rischio di penetrazione di fibre alimentari tra un dente e l'altro con conseguente preservazione del parodonto nel tempo. Quindi si, confermo.

I vantaggi sono quelli che dice il dr. Antonucci.
Gli svantaggi sono relativi al fatto che, se si dovrà reintervenire su un dente, bisognerà rimuovere tutti e 2 gli elementi.
Prima di risponderle la faccio una domanda...se ha fiducia nel suo dentista perchè mette in dubbio le sue parole?
La risposta alla sua domanda è affermativa, due denti attigui ,ricostruiti con perni endocanalari sono più robusti se le corone protesiche vengono realizzate unite.
Il suo dentista le ha dato il consiglio migliore.
Consiglio ottimo nei casi come il suo
Troppa sfiducia in giro.
Ricordate che siamo medici che abbiamo studiato, fatto un giuramento e con una coscienza.
Se non avete fiducia nei nostri consigli, tenetevi i denti rotti!
L unico svantaggio ad avere due corone protesiche vicine unite al punto di contatto è la minore facilità all igiene personale nella papilla gengivale sottostante perché dovrà utilizzare monofili interdentali con estremità rigida (superfloss) e magari anche idropulsori .