Buongiorno, Il mio compagno vorrebbe fare una visita di controllo (non ha nessun sintomo particolar

2 risposte
Buongiorno,
Il mio compagno vorrebbe fare una visita di controllo (non ha nessun sintomo particolare) per verificare lo stato di salute dell'apparato riproduttore. Come tendenzialmente le donne molto spesso vanno dal ginecologo anche solo per check up di routine senza nessuna patologia, ci sembrava opportuno che anche lui facesse una cosa simile. È un ragazzo di 28 anni in buona salute. È più opportuno che faccia la prima visita da un urologo o un andrologo? Non abbiamo ben chiara la differenza. E come si svolge normalmente una prima visita di questo tipo? Sono compresi nella visita anche alcuni esami strumentali (es.ecografia)?
VI ringrazio molto in anticipo!
Salve, in molti casi uno specialista urologo si occupa anche di Andrologia. Per chiarire i suoi dubbi preciso che l'urologia si occupa di tutto l'apparato urinario, sia nell'uomo che nella donna, e tratta le patologie di reni, ureteri, vescica, uretra e prostata (quest'ultima solo nell'uomo chiaramente); l'andrologia è invece quella branca che tratta le patologie dell'apparato genitale maschile (pene, testicoli). Nel caso del suo ragazzo può tranquillamente prenotare una visita urologica per un semplice controllo in cui verrà effettuata una raccolta dei dati anamnestici per valutare eventuali disturbi, verrà eseguito un esame obiettivo e suggeriti eventuali controlli futuri laddove necessario o indicato.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Considerata la volontà di una verifica dell'apparato riproduttore (cosa sana e giusta) occorre sempre una buona competenza andrologica. Questa valuta sia le componenti genitali in senso stretto, sia le condizioni generali complessive. In via preliminare gli esami fondamentali sono: ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma. In struutra pubblica è più facile trovare un urologo con competenze andrologiche, in via privata si può trovare chi si occupa solo delle problematiche andrologiche e che svolge anche contestualmente (con costi aggiuntivi) gli esami citati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.