Buongiorno, il mio compagno ha 50 anni e da tre anni soffre di dolori a causa di gonartrosi al ginoc
1
risposte
Buongiorno, il mio compagno ha 50 anni e da tre anni soffre di dolori a causa di gonartrosi al ginocchio destro. I dolori si sentono soprattutto in dinamica e sotto sforzo (pratica, o meglio praticherebbe senza il dolore, ciclismo) ma ultimamente capitano anche notturni. Inoltre durante la flesso estensione si sente al tatto come se nell'articolazione ci fosse della ghiaia. È già stato da due specialisti diversi, ha preso compresse per migliorare la cartilagine, fatto magneto terapia, 4 infusioni di concentrato piastrinico. Nulla è migliorato.
Entrambi gli specialisti non gli hanno parlato di protesi di ginocchio, penso perché troppo giovane. La mia domanda è: dopo la protesizzazione, quale livello di attività ci si può aspettare? Si possono fare lunghe pedalate, anche in salita? Correre a piedi?
Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza!
Entrambi gli specialisti non gli hanno parlato di protesi di ginocchio, penso perché troppo giovane. La mia domanda è: dopo la protesizzazione, quale livello di attività ci si può aspettare? Si possono fare lunghe pedalate, anche in salita? Correre a piedi?
Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza!
Dopo una protesi di ginocchio è indicata attività fisica lieve moderata ma non lo sport. E' possibile fare lunghe camminate, lunghe pedalate, anche in moderata salita, ma non è indicato correre, saltare o fare altre attività con carichi importanti. Nel caso del suo compagno (una persona attiva di 50 anni) la protesi totale è sicuramente l'ultima spiaggia. Prima di arrivare a tanto, a mio parere, è giusto e corretto provare tutti i percorsi, anche chirurgici (trattamento con cellule staminali, trattamenti di stabilizzazione o osteotomia; in casi estremi protesi parziali). Tali possibilità dipendono, ovviamente, dalla sua specifica situazione.
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Ho 71 anni e a metà febbraio 2024 sono stata operata con protesi totale al ginocchio sx, fino a 3 settimane fa camminavo regolarmente, poi ho cominciato a sentire formicolii, stilettate e dolori non solo sulla ferita e alla rotula, ma esteso in vari punti della gamba. Sono come punture, saette, intorpodimento…
- Dopo un anno di intervento protesi ginocchio destro, non riesco a camminare perché mi tira parte laterale esterno e quindi non riesco a piegarlo, e butto il piede all infuori. L ortopedico mi dice che la protesi sta benissimo.
- Dopo intervento radio ulna può capitare che ogni tanto si gonfia prendendo pesi? capita a mio figlio una volta l'anno
- Salve mia madre ha eseguito la sostituzione totale di una protesi al ginocchio circa tre mesi fa. Ad oggi a livello articolare non ha nessun problema. l'unico problema che si riscontra è a livello muscolare. infatti la gamba risulta essere gonfia e dura e nonostante mesi di terapia dal fisioterapista,…
- protesi ginocchio sinistro,tumefazzione totale gamba possibile allergia al cerotto silicone ?
- Buon pomeriggio, ho avuto due protesi , totale a tutti e due le ginocchia ad intervallo di 10 mesi. Dopo un anno e rispettivamente due anni ho ancora problemi per scendere le scale. Sento un grosso fastidio solo per le scale. Grazie mille
- Salve, 9mesi fa ho subito un operazione di cerchiaggio al ginocchio, riesco a piegare completamente l'articolazione ma scendendo le scale provo dolore. Come posso risolvere? Grazie
- buongiorno ho fatto protesi parziale esterna ginocchio 2 mesi fa , il ginocchio è gonfio e con liquido con dolore continuo. Finito la fisioterapia cosa puo essere?
- buongiorno, dopo 4 mesi dall’intervento alla rotula con inserimento di due viti mi ritrovo a ricominciare a praticare il mio sport ( equitazione) ho riscontrato però gonfiore con all’interno liquidò che ormai continua da 4 giorni, è normale ?
- Dopo 4 mesi protesi totale ginocchio dx accuso dolore persistente e ginocchio gonfio Rx negativo, esami laboratorio nella norma ( VES-PCR-PCT e Emocromo). Ecografia presenza di abbondante versamento soprattutto in sede sovrarotuilea Prendo mattina e sera antidolorifico. Che ne pensate? Grazie di risposta.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 407 domande su protesi di ginocchio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.