Buongiorno, il mio compagno da circa un mese accusa un fastidio alla gola. Il medico di base prescri

1 risposte
Buongiorno, il mio compagno da circa un mese accusa un fastidio alla gola. Il medico di base prescrive ecografia per sospetto problema alla tiroide in quanto il fastidio che percepisce è più in basso rispetto alla gola che si presenta comunque infiammata (prescritto brufen). Fatta ecografia oggi lunedì e questo è l’esito :
Tiroide nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali. Normale la distribuzione vascolare del parenchima all’eco power Doppler. Regolari le sottomandibolari. Non visualizzabili le parotidi a causa della barba. Lungo la catena giugulare interna di sinistra si riconoscono svariati linfonodi il maggiore all’angolo mandibolare di 2,5 cm diametro longitudinale e diametro trascorso di 11 mm. Di quest’ultimo non è riconoscibile l’ilo adiposo centrale mentre i restanti linfonodi hanno tutti caratteristiche di linfonodi reattivi. Non linfoadenomegalie lungo le stazioni linfatiche del collo. Classe di dose secondo l’art. 161 del d.lgs 101/2020: 0
So che non dovrei, ma cercando in internet ho letto che quando l’ilo adiposo non è riconoscibile si parla quasi sempre di linfonodi maligni. E questo mi sta tormentando. Il radiologo non ci ha allarmato, non si è nemmeno soffermato tanto suo quel linfonodo. Vorrei un vostro parere. Il mio compagno ha quasi 40 anni, non soffre di patologie particolari ed è un fumatore (ha smesso 4 gg fa).
Il curante a cui abbiamo fatto visionare esito consiglia visita otorino per questo linfonodo.
Grazie mille attendo vostre
Consiglio di ripetere ecografia con studio mirato alle stazioni linfonodali del collo, magari cercando un centro di riferimento nella vostra zona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.