Buongiorno. Il mie quesito è relativo ad un problema reiterato varie volte in passato.Comincio ad av

1 risposte
Buongiorno. Il mie quesito è relativo ad un problema reiterato varie volte in passato.Comincio ad avere mal di gola, sempre più forte con il passare dei giorni, alle volte faccio l'aerosol con Clenil e un altro prodotto, ma spesso il mal di gola continua.Premetto che soffro di esofagite di riflusso, colon irritabile e altri disturbi gastrici che comunque curo giornalmente con Pantoprazolo e da poco Noremifa. Come già detto spesso il mal di gola continua, finchè non diventa raffreddore fortissimo , talvolta guarisce ma altre volte diventa bronchite. L'ultima volta è durata un intero mese, curata con antibiotico che mi dà molti problemi gastrici. Alla terza settimana ho persino fatto una radiografia, pensando che fosse polmonite e invece era ancora bronchite anche se in via di guarigione. Era Febbraio del 2020, arrivavano le prime notizie di Covid, ma non lo era, perchè feci il test. Da allora non ho avuto altri episodi, ma è ritornato il mal di gola e il raffreddore. Come curare? Il solito Actigrip , l'aereosol oppure? Grazie !
Buongiorno, varrebbe la pena fare una endoscopia nasale per vedere la situazione della mucosa nasale anche in profondità per dare una terapia mirata. Poi probabilmente con probiotici si riuscirebbe anche a lavorare sull’innalzamento delle difese immunitarie.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 260 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.