Buongiorno, il giorno 29 luglio il mio ortodontista mi ha confermato la fine del trattamento ortodon

5 risposte
Buongiorno, il giorno 29 luglio il mio ortodontista mi ha confermato la fine del trattamento ortodontico il giorno 30 agosto. Mi ha applicato uno splintaggio ai denti inferiori , mentre ai superiori mi ha tolto le legature elastiche dicendomi che l arcata era ormai perfetta. Il problema è che già dal giorno successivo mi si sta aprendo 1 spazio (diastema) tra i due incisivi superiori!!! Dato che il dottore e In ferie tutto il mese e non riesco a contattarlo mi sono recata presso lo studio dentistico ed un assistente mi ha detto ... che me li devo tenere così! Ora ... chiedo se è normale che una persona dopo 3 anni di terapia debba "tenersi" un orribile diastema . Mi ha anche detto , x chiuderlo ci vorranno mesi, ma meglio che tu te lo tenga tanto si sposteranno sempre.
é normale ? Non ho più fiducia in questo studio.
Fine trattamento vuol dire occlusione stabilizzata. In ogni caso è necessario applicare una contenzione per qualche mese (in parecchie nazioni si consiglia di tenere la contenzione a vita perché la bocca, essendo un organo in continua evoluzione, tende a modificarsi, per cui se vogliamo contrastare queste modifiche naturali dovremmo tenere la contenzione per sempre. Nel suo caso, però, la contenzione non è stata nemmeno proposta.

Buongiorno , ma scusi ha perso la fiducia del suo medico che da tre anni lo conosce, e si fida più di una assistente di studio che ha visto una sola volta e per giunta non è nemmeno laureata e quindi non conosce le dinamiche di ortodonzia.
Richieda una visita in uno studio che sia aperto in questo mese e richieda espressamente un medico che le dia le cure necessarie.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Lo sbaglio è stato di non utilizzare una contenzione anche per l'arcata superiore richieda spiegazioni e un trattamento contentivo al dentista non ad una assistente di studio che non è preparata per questo tipo di situazioni.
Una ortodonzia correttamente conclusa comporta un equilibrio di forze che mantengono i denti dove sono stati messi.
La contenzione serve a impedire tale spostamento, sopratutto nel post-terapia quando i denti sono più mobili del normale, e deve necessariamente essere limitata nel tempo (uno-due anni), quindi, preferibilmente, rimovibile.
Una contenzione fissa, quindi di lunga durata, è da riservare nei casi di compromesso, in cui tale equilibrio di forze non è stato e non può essere raggiunto.
Un diastema post-ortodontico può essere recuperato facilmente in pochi mesi (spese a carico del dentista, naturalmente), ma probabilmente non così l'equilibrio di forze mancante che lo permette.
Negli anni i denti (di tutti) tendono a muoversi, con buona pace degli ortodonzisti che vorrebbero tenerli ingabbiati in una posizione innaturale contro le forze fisiologiche, rischiando delle patologie da disfunzione.
Ottime le risposte dei miei colleghi, non ho altro da aggiungere.