Buongiorno,il filetto di pesce merluzzo che ho scongelato ha pigmentazione gialla,non marrone,si può

14 risposte
Buongiorno,il filetto di pesce merluzzo che ho scongelato ha pigmentazione gialla,non marrone,si può mangiare?
Gentile paziente,

per poterle rispondere sarebbe necessario avere qualche informazione in più sulla data di limite prevista per il consumo e sulle modalità di conservazione della materia prima ed il relativo scongelamento prima di procedere a cottura e consumo.

Tuttavia, il mio consiglio è quello di non consumare mai prodotti che presentino un'alterazione nel colore, odore e consistenza dato che potrebbero non essere più idonei all'ingestione.
Cordialmente

Dott. Celli Lorenzo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la risposta del collega che ci sono poche dettagli nella descrizione del prodotto alimentare...comunque è sempre meglio evitare di mangiare prodotti che non abbiano un bell'aspetto indice di mancata qualità organolettica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,
La pigmentazione gialla sul filetto di pesce merluzzo potrebbe essere dovuta a diversi fattori, come la conservazione o la qualità del pesce. Tuttavia, non posso fornire una valutazione definitiva sulla sicurezza del pesce senza ulteriori informazioni.
In generale, il pesce dovrebbe avere un colore fresco e brillante, senza cattivi odori o segni di degrado. Se il pesce ha un odore sgradevole, una consistenza appiccicosa o una colorazione molto diversa dal normale, potrebbe essere indicativo di deterioramento e non sarebbe consigliabile consumarlo.
Per essere sicuri bisogna valutare la situazione se il pesce è ancora commestibile o se è meglio scartarlo per evitare rischi per la salute nella situazione specifica.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Bisognerebbe vedere la data di scadenza, come è stato scongelato, se dentro il frigo o fuori, se a contatto con fonti di calore o no. È importante tutto. Il modo di congelamento, data di scadenza e scongelamento.
Rimango a disposizione
Un caro saluto

Dott. Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera mi aggancio alle parole dei miei colleghi che concordano che il pesce con pigmentazione gialla potrebbe non essere sicuro da mangiare. Tuttavia, anch'io vorrei soffermarmi sul fatto che per una valutazione definitiva, sarebbero necessarie ulteriori informazioni, come la data di scadenza, le modalità di conservazione e di scongelamento del pesce. In generale, è consigliato non consumare pesce che presenti alterazioni di colore, odore o consistenza, poiché questi potrebbero indicare deterioramento e rischi per la salute.
Rimango a disposizione
Dott. Paolo Capoccia




Non consumi il prodotto indicato se è presente la colorazione giallognola
Gentile paziente, durante il processo di congelamento gli alimenti dovrebbero mantenere lo stesso aspetto di prima del processo di conservazione in caso contrario eviterei di consumarlo. Le ricordo che pesci azzurri come il merluzzo posso essere consumati fino a 6 mesi dopo il congelamento.
Un saluto.
Dott.ssa Ludovica Damiani
Buongiorno
Mi aggancio un po' alle risposte dei colleghi, seguendo un po' le linee guida e buon senso, considerando che a seguito di congelamento le condizioni dovrebbero rimanere uguali a prima del processo, potrebbe essere un campanello di allarme il cambio di pigmentazione, quindi evitare il consumo.
Grazie
Buongiorno gentile paziente, mi accordo con quanto detto dai miei colleghi, in quanto il pesce con pigmentazione gialla potrebbe non essere sicuro da mangiare o aver perso le proprie caratteristiche organolettiche. Tuttavia, sarebbero necessarie ulteriori informazioni, come la data di scadenza, le modalità di conservazione e di scongelamento del pesce. In generale, è consigliato non consumare pesce che presenti alterazioni di colore, odore o consistenza, poiché questi potrebbero indicare deterioramento e rischi per la salute.
Buona giornata, la dott.ssa Aurora Mezzaluna
Alterazioni di colore e odore del cibo rispetto alla versione fresca e originale, non sono garanzia di salubrità. Il buon senso in questo caso dovrebbe guidare la scelta di consumarlo o meno, dopo aver verificato chiaramente la data di scadenza e la correttezza della conservazione e/o del mantenimento della catena del freddo.
Buonasera, meglio evitare l'ingestione di cibi che presentano delle alterazioni delle normali caratteristiche organolettiche (colore, sapore, odore, ecc). Purtroppo non siamo a conoscenza con assoluta certezza delle modalità di conservazione del prodotto durante il trasporto e nel banco congelatore del supermercato, ci si augura sempre che vengano effettuati gli opportuni controlli ma non è sempre così. Saluti Dott.ssa Martina De Maria
Buongiorno, per avere un quadro completo dovrei avere più informazioni riguardo la data di consumo, la conservazione e lo scongelamento. Tuttavia se la colorazione è giallognola sarebbe meglio non consumarlo.
Distinti Saluti
Dottor Antonino Pellegrino
Gentile paziente, buonasera, sicuramente ci vorrebbero delle informazioni più utili riguardo la data di consumo, la conservazione e lo scongelamento.. Consiglierei sempre di scongelare il prodotto all'interno del frigo così da non alterare l'eventuale crescita microbica di batteri.. Tuttavia se la colorazione è giallognola sarebbe più opportuno evitare il consumo. Distinti saluti Dottor Christian Spadafora
Buongiorno! Se il filetto di merluzzo che hai scongelato presenta una pigmentazione gialla (anziché marrone o grigia, che sarebbero più tipiche), è importante fare attenzione, ma non è detto che il pesce sia automaticamente da scartare. Ecco alcune cose da considerare:
In alcuni casi, il pesce può presentare una leggera pigmentazione gialla anche in modo del tutto naturale. Questo può essere dovuto alla dieta del pesce o al processo di congelamento. Non è necessariamente un segno di deterioramento, ma dipende dal tipo di pesce e dal suo trattamento.
A volte, una pigmentazione gialla può essere causata da un accumulo di grasso nel pesce. Il merluzzo, se conservato male o scongelato in modo errato, può avere un aspetto più grasso e quindi una colorazione più gialla, specialmente se il pesce era particolarmente grasso al momento della cattura.
Se la pigmentazione gialla è accompagnata da odore sgradevole, consistenza molle o in presenza di altre alterazioni (come un cattivo odore, pellicole viscose o se il pesce sembra visibilmente rovinato), allora potrebbe essere segno che il pesce non è più sicuro da mangiare. La giallo-verdognolo potrebbe indicare che il pesce sta iniziando a deteriorarsi.
Oltre alla colorazione, per determinare se il pesce è ancora commestibile, considera questi altri fattori:
- Odore: Il pesce fresco ha un odore di mare leggero e pulito. Se l'odore è fortemente sgradevole, acido o di ammoniaca, è un segno che il pesce potrebbe essere andato a male.
- Consistenza: Il pesce fresco dovrebbe essere compatto e non molle. Se premendo il filetto, la carne non ritorna nella sua forma originale e risulta viscida o squamosa, potrebbe non essere sicuro da mangiare.
- Aspetto generale: Se la carne del pesce è molto pallida o ha macchie scure oltre alla pigmentazione gialla, potrebbe essere un segno di deterioramento. Se il pesce ha una consistenza gelatinosa o una pellicola viscida sulla superficie, probabilmente è meglio evitarlo.
Se la pigmentazione gialla è leggera e il pesce non ha odore sgradevole, potrebbe essere ancora sicuro da mangiare. In tal caso, puoi cuocerlo normalmente.
Se hai dubbi o il pesce mostra segni di deterioramento (come l'odore o la consistenza), meglio non rischiare e scartarlo.
Conclusione
In generale, la pigmentazione gialla da sola non è necessariamente un segno di un pesce rovinato, ma è importante fare attenzione agli altri segnali di deterioramento come l'odore, la consistenza e l'aspetto generale. Se il pesce non presenta segni di deperimento e l'odore è normale, puoi consumarlo, ma se c'è qualche dubbio, è sempre più sicuro scartarlo.
Spero che queste indicazioni ti siano utili! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.
Dottoressa Silvia Testoni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.