Buongiorno,il filetto di pesce merluzzo che ho scongelato ha pigmentazione gialla,non marrone,si può

13 risposte
Buongiorno,il filetto di pesce merluzzo che ho scongelato ha pigmentazione gialla,non marrone,si può mangiare?
Gentile paziente,

per poterle rispondere sarebbe necessario avere qualche informazione in più sulla data di limite prevista per il consumo e sulle modalità di conservazione della materia prima ed il relativo scongelamento prima di procedere a cottura e consumo.

Tuttavia, il mio consiglio è quello di non consumare mai prodotti che presentino un'alterazione nel colore, odore e consistenza dato che potrebbero non essere più idonei all'ingestione.
Cordialmente

Dott. Celli Lorenzo

Concordo con la risposta del collega che ci sono poche dettagli nella descrizione del prodotto alimentare...comunque è sempre meglio evitare di mangiare prodotti che non abbiano un bell'aspetto indice di mancata qualità organolettica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,
La pigmentazione gialla sul filetto di pesce merluzzo potrebbe essere dovuta a diversi fattori, come la conservazione o la qualità del pesce. Tuttavia, non posso fornire una valutazione definitiva sulla sicurezza del pesce senza ulteriori informazioni.
In generale, il pesce dovrebbe avere un colore fresco e brillante, senza cattivi odori o segni di degrado. Se il pesce ha un odore sgradevole, una consistenza appiccicosa o una colorazione molto diversa dal normale, potrebbe essere indicativo di deterioramento e non sarebbe consigliabile consumarlo.
Per essere sicuri bisogna valutare la situazione se il pesce è ancora commestibile o se è meglio scartarlo per evitare rischi per la salute nella situazione specifica.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Bisognerebbe vedere la data di scadenza, come è stato scongelato, se dentro il frigo o fuori, se a contatto con fonti di calore o no. È importante tutto. Il modo di congelamento, data di scadenza e scongelamento.
Rimango a disposizione
Un caro saluto

Dott. Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera mi aggancio alle parole dei miei colleghi che concordano che il pesce con pigmentazione gialla potrebbe non essere sicuro da mangiare. Tuttavia, anch'io vorrei soffermarmi sul fatto che per una valutazione definitiva, sarebbero necessarie ulteriori informazioni, come la data di scadenza, le modalità di conservazione e di scongelamento del pesce. In generale, è consigliato non consumare pesce che presenti alterazioni di colore, odore o consistenza, poiché questi potrebbero indicare deterioramento e rischi per la salute.
Rimango a disposizione
Dott. Paolo Capoccia

Non consumi il prodotto indicato se è presente la colorazione giallognola
Gentile paziente, durante il processo di congelamento gli alimenti dovrebbero mantenere lo stesso aspetto di prima del processo di conservazione in caso contrario eviterei di consumarlo. Le ricordo che pesci azzurri come il merluzzo posso essere consumati fino a 6 mesi dopo il congelamento.
Un saluto.
Dott.ssa Ludovica Damiani
Buongiorno
Mi aggancio un po' alle risposte dei colleghi, seguendo un po' le linee guida e buon senso, considerando che a seguito di congelamento le condizioni dovrebbero rimanere uguali a prima del processo, potrebbe essere un campanello di allarme il cambio di pigmentazione, quindi evitare il consumo.
Grazie
Buongiorno gentile paziente, mi accordo con quanto detto dai miei colleghi, in quanto il pesce con pigmentazione gialla potrebbe non essere sicuro da mangiare o aver perso le proprie caratteristiche organolettiche. Tuttavia, sarebbero necessarie ulteriori informazioni, come la data di scadenza, le modalità di conservazione e di scongelamento del pesce. In generale, è consigliato non consumare pesce che presenti alterazioni di colore, odore o consistenza, poiché questi potrebbero indicare deterioramento e rischi per la salute.
Buona giornata, la dott.ssa Aurora Mezzaluna
Alterazioni di colore e odore del cibo rispetto alla versione fresca e originale, non sono garanzia di salubrità. Il buon senso in questo caso dovrebbe guidare la scelta di consumarlo o meno, dopo aver verificato chiaramente la data di scadenza e la correttezza della conservazione e/o del mantenimento della catena del freddo.
Buonasera, meglio evitare l'ingestione di cibi che presentano delle alterazioni delle normali caratteristiche organolettiche (colore, sapore, odore, ecc). Purtroppo non siamo a conoscenza con assoluta certezza delle modalità di conservazione del prodotto durante il trasporto e nel banco congelatore del supermercato, ci si augura sempre che vengano effettuati gli opportuni controlli ma non è sempre così. Saluti Dott.ssa Martina De Maria
Buongiorno, per avere un quadro completo dovrei avere più informazioni riguardo la data di consumo, la conservazione e lo scongelamento. Tuttavia se la colorazione è giallognola sarebbe meglio non consumarlo.
Distinti Saluti
Dottor Antonino Pellegrino
Gentile paziente, buonasera, sicuramente ci vorrebbero delle informazioni più utili riguardo la data di consumo, la conservazione e lo scongelamento.. Consiglierei sempre di scongelare il prodotto all'interno del frigo così da non alterare l'eventuale crescita microbica di batteri.. Tuttavia se la colorazione è giallognola sarebbe più opportuno evitare il consumo. Distinti saluti Dottor Christian Spadafora