Buongiorno,il chirurgo può nascondere i rischi per non incutere paura(?) al paziente prima dell'inte

4 risposte
Buongiorno,il chirurgo può nascondere i rischi per non incutere paura(?) al paziente prima dell'intervento?Non è OBBLIGATORIO informare il paziente?grazie
Qualsiasi professionista serio, a maggior ragione un chirurgo, non nasconderebbe mai i rischi per paura di terrorizzare un paziente. La corretta informazione sul tipo di procedure proposte e sui rischi ad esse collegate è un obbligo ed è la base per ottenere un corretto consenso informato. Tutto questo non può prescindere dalla creazione di un rapporto medico-paziente basato sulla fiducia reciproca. Attualmente, per qualsiasi tipo di procedura è previsto un consenso informato che contenga tutte le informazioni relative al tipo di patologia, ai rischi ad essa connessi, al tipo di trattamento proposto con ampia e chiara descrizione dei vantaggi e dei rischi connessi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Al paziente deve sempre essere dettagliato, con termini semplici e comprensibili, il trattamento chirurgico che verrà eseguito. Il consenso non deve essere "carpito" al paziente ma ottenuto solo dopo un adeguato colloquio. La descrizione dei benefici e delle eventuali o possibili complicanze deve essere rigorosa nel rispetto di un adeguato rapporto medico-paziente.
Buongiorno,
il consenso alla terapia chirurgica va ottenuto dopo adeguato e dettagliato colloquio in merito ai possibili rischi della procedura. Occorre naturalmente il buonsenso di specificare la frequenza con la quale può verificarsi un evento avverso ( se cioè esso sia probabile o meno ) in considerazione della gravità della patologia, delle condizioni cliniche del paziente e dell'esperienza dell'operatore.
Assolutamente no. Il medico chirurgo non ha bisogno di sminuire i rischi di un intervento chirurgico. E' un professionista responsabile. Le suggerirà un consenso informato scritto da leggere e firmare, su cui sono scritti le eventuali complicanze e la percentuale di rischio.

Esperti

Pier Giovanni Bianchi

Pier Giovanni Bianchi

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Montebelluna

Prenota ora
Loredana Spiga

Loredana Spiga

Chirurgo vascolare, Medico estetico

Mirabella Imbaccari

Prenota ora
Flavia Galimberti

Flavia Galimberti

Internista, Medico di medicina generale, Chirurgo vascolare

Milano

Maurizio Carpino

Maurizio Carpino

Chirurgo vascolare, Medico di medicina generale

Genova

Dianella Pierucci

Dianella Pierucci

Chirurgo vascolare, Medico di medicina generale

Roma

Silvio Donelli

Silvio Donelli

Chirurgo vascolare

Piantedo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su visita specialistica di chirurgia vascolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.