Buongiorno, il 4 febbraio il mio compagno si è procurato la frattura ungueale dell'indice della mano

3 risposte
Buongiorno, il 4 febbraio il mio compagno si è procurato la frattura ungueale dell'indice della mano sinistra, come conseguenza di uno schiacciamento nella portiera dell'auto. Attualmente porta ancora un piccolo tutore per la frattura ma ciò che mi preoccupa particolarmente è l'ematoma subunguale che appare piuttosto esteso alla base dell'unghia, anche se l'unghia sembrerebbe perfettamente attaccata e l'ematoma non gli ha mai causato particolare fastidio e dolore. Ciò che non mi fa stare tranquilla è il pensiero di un danno alla matrice ungueale che impedisca la ricrescita dell'unghia. Quanto è probabile che ciò si verifichi? A 10 giorni di distanza il dito si sta sgonfiando ma l'ematoma persiste quasi identico a com'era nella foto. Grazie
La possibilità che si sia verificato un danno alla matrice ungueale c'è ma bisogna attendere alcuni mesi prima dare un responso definitivo. Anche per la risoluzione dell'ematoma saranno necessari alcuni mesi, 10 giorni è troppo presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non deve preoccuparsi dell’ematoma subungueale. Questo verrà piano piano
eliminato con la ricrescita dell’unghia e un’unghia per ricrescere impiega 6-8 mesi . Quindi dovrà aspettare. Spesso però dopo un trauma violento si può avere un danno alla matrice e questo potrà comportare una ricrescita difettosa dell’unghia . Inoltre è anche possibile che lo stesso trauma comporti dopo vari giorni il distacco spontaneo dell’unghia. In questo caso potrà ben detergere e medicare il letto ungueale aspettando la ricrescita della nuova unghia.


In generale tutto ciò che riguarda le unghie richiede tempo (mesi) per la risoluzione. Le consiglio una visita dermatologica, per la corretta valutazione del caso. Cordiali Saluti.

Esperti

Massimo Gravante

Massimo Gravante

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Poggiardo

Prenota ora
Giulio Ferranti

Giulio Ferranti

Dermatologo, Anatomopatologo

Roma

Lucia  Denotti

Lucia Denotti

Dermatologo

Villasimius

Manuela Barberis

Manuela Barberis

Dermatologo

Torino

Simona Ghiozzi

Simona Ghiozzi

Dermatologo, Venereologo

Bollate

Prenota ora
Giulia Tadiotto Cicogna

Giulia Tadiotto Cicogna

Dermatologo

San Giovanni Lupatoto

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 403 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.