Buongiorno, il 30 giugno ho avuto un intervento di ileostomia per neoplasia al colon retto. Il 19 ge

1 risposte
Buongiorno, il 30 giugno ho avuto un intervento di ileostomia per neoplasia al colon retto. Il 19 gennaio ho terminato i 28 cicli di radio e chemio. Nel reparto di radioterapia la dottoressa mi ha detto che passati 45 giorni dall'ultimo ciclo, potrei fare l'intervento di canalizzazione. Mentre nella clinica dove ho avuto il primo intervento, il chirurgo e l'oncologo mi dicono che se ne parlerà fra tre mesi, nonostante mi sia sopraggiunta una grossa ernia che mi sta dando non pochi problemi. Infatti, se i disturbi persistono, domani andrò al pronto soccorso perché a causa di quest'ernia, non aderisce bene nemmeno la placca della sacchetta. Quindi, a chi dare ascolto? Potrei fare tra 15 giorni l'intervento o dovrei aspettare ancora due mesi, nonostante il grosso disagio che anche quest'ernia mi comporta? Dimenticavo...ho ancora il tumore da togliere. Grazie.
Buona sera, da quello che racconta mi pare di capire che è stato sottoposto a radio e chemio terapia in previsione della chirurgia. Normalmente, come le hanno detto, si aspettano dalle 8 alle 12 settimane dal termine della radiochemio. A quel punto di ripetono TC, RMN e colonscopia. Se la ileostomia è prolassata con questo grado di disagio può chiedere un altro paio di settimane di rifarla chirurgicamente o in alternativa aspettare l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Martucci

Vincenzo Martucci

Fisioterapista, Tecnico sanitario, Stomatologo

Napoli

Jessica Miano

Jessica Miano

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Lilla Dibenedetto

Lilla Dibenedetto

Fisioterapista

Altamura

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.