Buongiorno, il 22 luglio ho effettuato visita oculistica dalla quale non è risultato nulla di pato

1 risposte
Buongiorno,
il 22 luglio ho effettuato visita oculistica dalla quale non è risultato nulla di patologico; in particolare OOSA nella norma, OOfundus nella norma, odt 18mmhg, ost 20 mmhg.

Oggi ho eseguito perimetria (nella norma) ed OCT che recita:
" Nervo ottico:
OD- l' analisi delle fibre nervose del n. o. evidenzia una deflessione lieve a carico dei fasci supertemporali con valori statistici alterati.

Complesso GCC normale.

OS- l' analisi delle fibre nervose del
n. o.
evidenzia una deflessione a carico dei fasci super temporali e infero temporali con valori statistici alterati.

Complesso GCC normale".

Dopo questa analisi l' oculista mi ha rivisitato e rimisurato la pressione oculare che è risultata leggermente più alta rispetto alla visita precedente (21 e 23 mmhg se non erro, me lo ha detto a voce).

Mi ha congedato dicendomi di fare un controllo l' anno prossimo per l' ipertono oculare ma ha completamente glissato sulle alterazioni del nervo ottico.

Qualche esperto può, per favore, fornirmi qualche chiarimento?

Grazie!
I valori della pressione intraoculare possono oscillare durante la giornata, di conseguenza non è detto che lei abbia necessariamente un ipertono oculare ma la pressione sembrerebbe essere borderline da ciò che scrive. Tuttavia ciò che conta è l'aspetto del nervo ottico, cosa che il collega ha visto vedendo il fondo oculare. Tenga presente che l'oct può risentire di artefatti che rendono meno attendibile l'esame (lei è miope magari?).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.