Buongiorno .il 19 luglio ho subito unintervento al tunnel .purtroppo ha dato subito esiti strani..br
5
risposte
Buongiorno .il 19 luglio ho subito unintervento al tunnel .purtroppo ha dato subito esiti strani..bruciore tipo scottature sul dorso del dito
medio e all'interno sensazione di molti spilli e aghi che pungono tuttora a distanza di due mesi abbondanti.il chirurgo oltre alla fisioterapia con massaggio sul taglio e con ginnastica dice di fare spesso elettrostimolazione purtroppo a mio parere direi dolorosa e impegnativa. Sono incerta che passino i sintomi..aderenze comprese.. cosa mi consigliate?
medio e all'interno sensazione di molti spilli e aghi che pungono tuttora a distanza di due mesi abbondanti.il chirurgo oltre alla fisioterapia con massaggio sul taglio e con ginnastica dice di fare spesso elettrostimolazione purtroppo a mio parere direi dolorosa e impegnativa. Sono incerta che passino i sintomi..aderenze comprese.. cosa mi consigliate?
Salve. Pratichi una ecografia ed una visita presso un chirurgo della mano.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non ritengo utile la elettrostimolazione. Va definita la causa dei sintomi con una ecografia o, meglio, con RMN. A questa va abbinata una determinazione con esame elettrofisiologico (VCS) per verificare l'entità della sofferenza del nervo mediano. Nel frattempo può utilizzare farmaci neurotrofici a base di acido alfalipoico, Acetil carnitina e complesso vitaminico B (B1, B6, B5, B12)
Concordo con i colleghi, va approfondito il quadro con esami strumentali, a cominciare da una elettromiografia.
Anch'io concordo. Speriamo le sia stato raccomandato per almeno 1 mese dopo l'intervento di tenere il polso/mano a riposo… a volte è proprio solo quello il motivo del protrarsi della sintomatologia! Comunque la cosa va indagata, nel frattempo provi a massaggiare 3-4 volte al giorno con arnica concentrata 90% per almeno 10 giorni e anche l'agopuntura può essere utile mentre non vedo il razionale di un' elettrostimolazione.
Buongiorno. Concordo che serve una rivalutazione fisiatrica previa esecuzione di ecografia (o RMN) ed elettromiografia per capire se il decorso post operatorio della sindrome del tunnel carpale può considerarsi ancora normale o se è comparsa una complicanza che andrebbe individuata rapidamente e gestita differentemente. Mi preoccupa la prescrizione dell'elettrostimolazione che di solito non trova indicazioni nel decorso standard ma semmai solo nei casi che vengono operati tardivamente con sofferenza ormai cronica importante del nervo o nei casi di lesione involontaria del nervo in sede operatoria. Da considerare poi anche un esuberante esito cicatriziale locale con aderenze tra le cause di una sintomatologia di questo tipo. Se ha voglia e tempo, Le consiglio di leggere un articolo sulla SINDROME DEL TUNNEL CARPALE che ho scritto per il numero 8 del 2019 della rivista "Diagnosi e terapia" che trova facilmente in rete o anche nell'area esperienze/pubblicazioni del mio profilo su questo sito Miodottore. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono stato operato al polso dx per tunnel carpale a giugno, ancora oggi sento dolore formicolio alla punta delle dita. L'ortopedico dice che è normale. Invece la situazione non migliora ,come è possibile?
- Buongiorno. Il 21 febbraio sono stata operata al carpale mano sx. Alla prima medicazione, fatta in ospedale una settimana dopo, la sutura chirurgica era perfetta, completamente piatta e senza essudato. Ieri, 1 marzo, ho rifatto la medicazione a casa. La base della sutura, i due punti più vicini al polso,…
- Buona sera .Sono stata operata 2 mesi fa al tunnel carpale ma poiché avevo gonfiore persistente al polso e dolore ho fatto una risonanza che riscontrata un lieve ispessimento del nervo mediale w un elettromiografia che registrava anch esse una problematica al nervo mediano. Cosa devo fare? Deduco.un…
- Salve a settembre ho subito un intervento di tunnel carpale... La notte continuo ad avere gli stessi dolori prima dell'intervento.. L'ortopedico mi dice acqua calda con il sale... La notte il dolore è tremendo cosa posso fare?
- Buongiorno, sono stata operata di tunnel carpale quasi 3 mesi fa. Da un mese a questa parte, ho iniziato a sentire una forte scossa alle prime tre dita quando fa freddo. Se esco la sera, anche con i guanti, mi viene questa scossa, ma anche quando, ad esempio, lavo l'insalata, per cui sto con le mani…
- Buon pomeriggio sono stata operata un mese faal tunnel carpale sx oggi al pollice ancora non c'è sensibilità in più ho dolore al polso quando muovo la mano volevo sapere se era del tutto normale?
- Buongiorno sono stato operato il 2 Dicembre al tunnel carpale destro, ma dal terzo giorno in poi il dito medio e soprattutto l’anulare non li sento piu… ho costante formicolio con scosse e soprattutto intorbidimento. Puo essere che è stato leso qualche nervo? Cosa dovrei fare?
- Buongiorno,sono stata operata il 22 maggio al tunnel carpale ,ad oggi nn riesco aprire bene il pollice e faccio fatica ad afferrare oggetti ,sia il pollice che il medio sono molto intorpiditi, l ortopedico che mi ha operato dice nn è normale e mi sta facendo fare punture di cortisone ,riuscirò a recuperare?…
- A mia mamma, è stata diagnosticata una sofferenza del nervo mediano di grado estremo ad entrambe le mani. In attesa di capire opzioni chirurgiche, domando se terapie di ozono possano risultare utili per tenere sotto controllo la sintomatologia. E relativamente all'intervento, se la tecnica endoscopica…
- Buongiorno, ho subito un intervento il 1 Ottobre di rizoartrosi e morbo di de Quervain, sono passati 2 mesi e, non ho recuperato la forza sul pollice si chiude, ma non ho presa, è normale, rientra nei tempi di recupero? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 319 domande su Sindrome del tunnel carpale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.