Buongiorno,il 18/06/2024 ho fatto un intervento di uretrotomia interna a lama fredda per una stenosi

1 risposte
Buongiorno,il 18/06/2024 ho fatto un intervento di uretrotomia interna a lama fredda per una stenosi che,dopo aver fatto uretrocistoscopia,risultava a detta del mio urologo molto breve ed in un tratto favorevole.
il post intervento è stato buonissimo ed il getto urinario è veramente notevole come non ho mai avuto.
Ora quello che mi preoccupa è che durante l' intervento si è scoperto che la stenosi era molto lunga(3 cm) e che dopo di essa il tessuto dell'uretra risulta lesionato come per condilomatosi.
inoltro testuale referto alla rimozione del catetere che ho tenuto 8 giorni:
In data odierna è stato rimosso il catetere vescicale ed il paziente ha ripreso una minzione spontanea(aggiungo io assenza di bruciori dolore e tracce di sangue).Durante l' intervento chirurgico si è riscontrata una stenosi con lunghezza superiore a 3cm.A monte della stenosi la mucosa riscontrata risultava essere biancastra con delle lesioni rilevate come per una condilomatosi dell' uretra.Il paziente dovrà quindi ripetere entro 15 giorni una cistoscopia di controllo per valutare l' uretra bulbare per una eventuale biopsia.
Si richiede inoltre: spermocoltura con ricerca hpv,germi comuni,clamidia,neisseria g. ,ureaplasma,micoplasma,proteus,trichomonas,candida.
Le mie domande sono:
-quanto incide la lunghezza della stenosi su una eventuale recidiva?
-e' utile fare una cistoscopia già dopo 15 giorni l intervento per valutare un eventuale biopsia invece di farla direttamente visto che il problema al tessuto uretrale è stato già riscontrato?
-la situazione batterica se non trattata subito può sfociare in patologie più gravi?
Grazie
Certo che non aver valutato una stenosi maggiore di 3 cm in sede diagnostica ha dell'incredibile... comunque così è andata e spero che il chirurgo l'abbia trattata adeguatamente e risolta. Il resto osservato merita certamente attenzione e va valutato dopo che sia pressoché terminata la reazione infiammatorio-riparativa. Potrebbe anche essere uno stato sclero-infiammatorio dettato dalla resistenza della stenosi al deflusso urinario o essere uno stato connesso ad una congestione infiammatoria pelvico-prostatica concorrente: ovvio sia meglio aspettare 15-30 giorni e al controllo previsto nel caso eseguire la o le biopsie con eventuale tipizzazione per HPV. La spermiocoltura non è un buon esame per la ricerca batterica e virale perché spesso si inquina e nulla dice della eventuale sede di infezione ove ci sia. Occorre eseguire la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio) che separa le tre sedi principali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Mariano Pizzuti

Mariano Pizzuti

Urologo, Andrologo

Caserta

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1135 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.