Buongiorno..il 10 aprile abbiamo effettuato il pikup di 5 ovociti maturi se ne sono fecondati tutti,

2 risposte
Buongiorno..il 10 aprile abbiamo effettuato il pikup di 5 ovociti maturi se ne sono fecondati tutti,però solo 2 sono arrivati al quinto giorno a livello di blastocisti.Non abbiamo effettuato il trasfert a fresco per problemi di iperstimolazione ma abbiamo congelato le 2 blastocisti..Sembra che non ci siano problemi di endometriosi anche perchè con l'altro tentativo di fivet poi andato male è stato estratto due polipi e ora con ecografia la parete dell'endometrio è normale..Dovremo effettuare il trasfert nella metà del mese di giugno su ciclo stimolato.Abbiamo deciso di inoltrare una sola blastociste alla volta per non correre il rischio di gravidanza gemellare dato che abbiamo già un bambino di 3 anni nato con la iui.Volevo sapere che possibilità vi sono di successo con blastocisti congelate? Inoltre le blastocisti riescono a superare lo scongelamento?Grazie
Buonasera le blastocisti sono molto resistenti al congelamento e allo scongelamento. Numerosi studi indicano che la percentuale di successo tra transfer a fresco a congelato é pressoché identica. A maggior ragione se ha avuto iperstimolazione ovarica la cosa migliore é congelare e trasferire in un ciclo successivo per non farle correre rischi gravi. Saluti

Buongiorno cara,
Non solo non vi sono rischi nel processo di vitrificazione e devitrificazione (congelamento/scongelamento) se fstto da biologi esperti, ma negli USA i transfer li fanno oramai tutti da embrioni congelati,poiché, secondo loro, la preparazione dell'endometrio non stimolato dal ciclo di stimolazione (perdoni il gioco di parole) sembra avere un' incidenza di impianto embrionario migliore.
Quindi... Stia serena. E comunque queste domande sarebbe più corretto porle allo specialista che la sta seguendo nel ciclo di stimolazione.