Buongiorno, il 1/11/2019 ho avuto, sbagliando, un rapporto sessuale anale ricettivo con eiaculazione

3 risposte
Buongiorno, il 1/11/2019 ho avuto, sbagliando, un rapporto sessuale anale ricettivo con eiaculazione del partner interna senza preservativo. La cosa si é ripetuta altre due volte: il 1/12/2019 e il 29/12/2019. Per un po’ di tempo ho vissuto tranquillamente, con il dubbio di qualche possibile malattia sempre scacciato e visto come molto lontano. Solamente ad aprile di quest’anno l’ipotesi o dubbio di aver contratto una MST si é fatto persistente e ingombrante causandomi problemi di ansia e attacchi di panico. Ad aprile 2021 ho fatto un autotest HIV risultato negativo che mi ha fatto stare tranquillo per un po’ fino al 27/05/2021 in cui ho deciso di sottopormi ad uno screening pressoché completo delle MST. Tra gli altri esami fatti (tutti risultati negativi) c’è anche il test per l’HIV con metodo ELFA risultato anch’esso negativo. La mia domanda é: posso mettermi l’anima in pace? Ho letto che il test é definitivo a 90 giorni dal presunto rapporto a rischio, secondo tale logica, quindi dovrei poter star tranquillo, confermate?
Non ho più avuto rapporti sessuali di nessun genere da Gennaio 2020 (avvenuto, però, con preservativo e senza eiaculazione del partner), salvo un bacio “profondo” o “alla francese” avvenuto recentemente (che non credo nemmeno si possa considerare “rapporto sessuale”). La paura della sieropositività mi dà il tormento e credo che presto chiederò un consulto psicologico.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buonasera, capisco la sua ansia sopratutto nell' eventualità che il suo partner fosse stato sieropositivo in caso contrario visto l' ampio screening a cui si è sottoposto è improbabile che ad oggi, come risulta dalle sua analisi, abbia contratto una MST o sia sieropositivo. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 49 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli esami clinici che si fanno per le malattie sessualmente trasmissibili hanno un elevato grado di affidabilità per cui i risultati che lei ha avuto sono validi. Inoltre, essendo passato un periodo di tempo così lungo dal rapporto a rischio all'esame, mi sentirei di escludere la sieropositività. Potrebbe discutere i risultati dei suoi esami con il suo medico di fiducia per avere una maggior tranquillità.
Questa esperienza emotiva che sta facendo (l'ansia e la paura) potrebbe essere trasformata in un messaggio positivo per lei affinché a partire da oggi lei si protegga da eventuali pericoli per la sua salute.
Da quanto scrive mi sento proprio di dirle:STIA TRANQUILLO!!!! Ha fatto tanti esami di controllo , è passato tanto tempo perciò non ha contratto nulla. Forse ora lei ha un eccesso di ansia e chissà... qualche senso di colpa che la tormenta. Chiaramente le dico di usare sempre il preservativo e quindi di non avere rapporti a rischio e le consiglierei un consulto psicologico per imparare a gestire l'ansia e la sua emotività in modo da vivere bene un po' tutta la sua vita. Buona serata. Dott. Lina Isardi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.