Buongiorno, ieri sono stata dall'osteopata e mi ha detto che i miei problemi al collo, la nausea e i

20 risposte
Buongiorno, ieri sono stata dall'osteopata e mi ha detto che i miei problemi al collo, la nausea e il dolore al fianco destro sono causati dal diaframma troppo contratto e da dei problemi alla zona del plesso solare. Ieri l'osteopata ha fatto delle "manovre" io stamattina però ho ancora dolore al collo e al fianco destro. Secondo voi ha ragione l'osteopata o mi conviene approfondire con altri medici?
Buongiorno, le consiglio prima di tutto di sentire il suo medico di famiglia.
Per esempio andrebbe esclusa una patologia delle vie biliari vista la triade (dolore ipocondrio destro - nausea - dolore trapezio destro).

La diagnosi è un atto medico!!! Pertanto vada prima da un medico e, se viene esclusa una patologia di pertinenza medica, allora può certamente consultare un fisioterapista o un terapeuta di sua preferenza.
Saluti

Penso di averle appena risposto, forse ha posto due volte la stessa domanda. Cordialmente
Salve. Le consiglio di prenotare una visita dal suo medico curante per escludere altre patologie. In seguito sentirei nuovamente l'osteopata che l'ha trattata per capire se sia il caso fare magari altre sedute (talvolta una non è sufficiente). Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno. io sentirei il medico di famiglia per escludere patologie di altra natura. Una volta fatto ciò proseguirei con l'osteopata (può benissimo essere che dopo una sola seduta non ci siano ancora dei risultati tangibili...ne parli con lui).
Buongiorno,
Le consiglio come i miei colleghi di sentire il suo medico di base per valutare se il caso di fare qualche esame. Comunque il dolore post trattamento osteopatico può durare fino a 48 h.
Cordiali saluti
Consiglio una visita medica per escludere patologie importanti e poi procedere con le cure più adeguate.
Inoltre aggiungo che un buon chinesiologo possa essere molto utile per lei per farle comprendere come é fatto il suo corpo, come funziona e consigliarle pochi esercizi mirati per aiutarla a migliorare.
Buongiorno,
Chiaramente avere il consulto di un medico è importante. È normale avere ancora fastidio nelle 24/48 ore successive ad un trattamento osteopatico. Probabilmente il suo osteopata le ha fissato un altro appuntamento, se per quella data non si è ancora alleviato glielo dica in modo che trovi la soluzione giusta per lei, potrebbe essere che la zona da lei riferita dolente sia solo il sintomo di una causa in un’altra sede.
Buongiorno, le coniglio di fare prima un consulto dal suo medico di base per escudere altre patologie. Poi può risentire il suo osteopata. Di solito il dolore dopo il trattamento può persistere per 24/ 48 ore per poi migliorare e inoltre una sola seduta non può togliere del tutto la sitomatologia, se però il dolore persiste potrebbe essere che la causa è in un'alta zona.
Buona serata, Dott. Gaia
Salve, dovrebbe fare accertamenti cervicali se il dolore non va via, come RX o Rm. Li consiglio spesso ai miei pazienti quando non ci sono miglioramenti consistenti
Buongiorno, purtroppo è molto difficile darle delle risposte specifiche senza conoscere la sua situazione nel dettaglio.
Quello che posso dirle è che nel post-trattamento può capitare che ci sia un aumento dei sintomi, solitamente dalla durata massima di 24/48h, quindi è ancora presto per determinare l'efficacia del trattamento.
Inoltre potrebbe volerci più tempo di una sola seduta per risolvere il problema, magari è necessario impostare un percorso terapeutico, ma questo può dirlo solo il suo osteopata o chi l'ha visitata.
Se vuole avere un parere in più le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che magari le prescriverà un esame strumentale per escludere altre patologie a carico del sistema muscoloscheletrico.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, purtroppo non sempre una sola seduta è sufficiente per avere dei buoni risultati. Detto questo sentirei il medico di base per escludere eventuali patologie (come qualche collega Le ha già detto, la diagnosi è un atto medico). Se non viene riscontrato nulla dal medico può proseguire con l’osteopata. In ogni caso può sempre contattare il collega che l’ha trattata per chiedere un suo parere in merito ai sintomi post trattamento. Resto a disposizione, cordiali saluti. Arianna Cecco Osteopata D.O.
Buongiorno, mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi sul rivolgersi al suo medico curante.

Saluti,
AG
Buongiorno
In primis, se non l'ha ancora fatto, le consiglio una visita dal suo medico di famiglia.
Tuttavia, gli effetti positivi derivanti dalle manipolazioni osteopatiche non sono immediati, quindi può essere necessario attendere qualche giorno.
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 55 €
Buongiorno, difficile a dirsi date le poche informazioni. E' probabile che l'osteopata abbia lavorato nel giusto modo e abbia trovato la reale causa del suo dolore. Bisogna avere però fiducia e soprattutto pazienza in quanto provare sollievo solamente dopo un giorno può risultare prematuro. Ognuno di noi è diverso da chiunque altro e dunque in quanto tempo si riduce il dolore è diverso da persona a persona. Le consiglierei quindi di aspettare qualche giorno, di organizzare un secondo appuntamento dall'osteopata e qualora non si trovasse bene di ricercare nuovamente il professionista secondo lei più affine alla sua persona.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, è normale che avverta ancora dolore nelle 24/48 ore successive al trattamento e che non sparisca solo con una seduta. Comunque le consiglierei di contattare prima il suo medico per escludere qualsiasi altra problematica di carattere prettamente medico e successivamente, se non viene riscontrato nulla, ricontattare il suo osteopata. Resto a disposizione, cordialmente Francesca G.
Dopo aver escluso con il suo medico curante cause organiche (con per esempio eco addome) si deve valutare una serie di cose: il suo stato nutrizionale, il suo stile di vita, la sua digestione, la sua regolarità intestinale.
E' molto importante non sottovalutare questi aspetti!
Se ha bisogno di togliersi qualche dubbio sono a disposizione!
Salve, Avrei necessità di avere maggiori informazioni per valutare e poter programmare un eventuale intervento per poterla aiutare, la invito per tanto a prendere un appuntamento per parlarne di persona. Cordiali saluti
La terapia osteopatica può essere efficace per molti problemi muscoloscheletrici, ma è importante considerare se sono necessari ulteriori approfondimenti medici.

Considerazioni sulla Terapia Osteopatica
Effetto Temporaneo:

Dopo una seduta osteopatica, è normale avere una certa sensibilità o dolore nelle aree trattate. Questo può durare da alcune ore a un paio di giorni mentre il corpo si adatta alle nuove posizioni e allentamenti muscolari.
Diaframma e Plesso Solare:

Il diaframma è un muscolo importante per la respirazione, e la sua contrattura può causare vari sintomi, tra cui dolore toracico, addominale e problemi posturali. Il plesso solare è un'importante area nervosa e muscolare che può influenzare diversi sistemi corporei se alterata.
Approfondimenti Medici
Nonostante la valutazione dell'osteopata, è sempre una buona idea considerare ulteriori approfondimenti medici se i sintomi persistono o peggiorano. Ecco alcune raccomandazioni:

Visita dal Medico di Famiglia:

Discuti dei tuoi sintomi e delle manipolazioni osteopatiche recenti. Il tuo medico di famiglia può fare una valutazione iniziale e decidere se sono necessari ulteriori esami o consulti specialistici.
Consulto con un Fisioterapista:

Un fisioterapista può valutare la tua postura, forza muscolare e mobilità articolare. Possono fornire esercizi specifici per rafforzare e allungare i muscoli coinvolti.
Esami Diagnostici:

Ecografia o RM: Se il dolore al fianco destro persiste, un'ecografia addominale o una risonanza magnetica può aiutare a escludere eventuali problemi con gli organi interni, come i reni o la colecisti.
RX o TC: Per valutare problemi strutturali nel collo, come ernie discali o spondilosi cervicale.
Consulto con uno Specialista:

Gastroenterologo: Se sospetti che il dolore al fianco possa essere legato a problemi gastrointestinali.
Neurologo: Per valutare se i sintomi possono essere legati a problemi neurologici.
Cosa Puoi Fare Nel Frattempo
Esercizi di Respirazione:

Prova esercizi di respirazione diaframmatica per rilassare il diaframma e ridurre la tensione. Respira profondamente, espandendo l'addome e poi espira lentamente.
Applicazione di Caldo/Freddo:

Alterna impacchi caldi e freddi sulle aree doloranti per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore.
Postura Corretta:

Mantieni una postura corretta, specialmente quando sei seduta o in piedi per lunghi periodi. Usa un supporto per la schiena se necessario.
Idratazione e Alimentazione:

Assicurati di rimanere idratata e di seguire una dieta equilibrata, evitando cibi che possono irritare il tratto gastrointestinale.
Conclusione
È possibile che l'osteopata abbia identificato correttamente una parte del problema, ma è altrettanto importante assicurarsi che non ci siano altre condizioni mediche sottostanti. Seguire i consigli dell'osteopata e continuare con esercizi specifici può essere utile, ma considera anche di consultare altri professionisti della salute per una valutazione più completa. Se i sintomi persistono o peggiorano, non esitare a cercare ulteriori consulenze mediche.
Salve, ritengo che se l' osteopata ha effettuato una corretta valutazione ha senso continuare il percorso con lo stesso e attendere che il corpo possa stimolare la sua capacità di auto guarigione.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.