Buongiorno ieri sera 21 Settembre ho consumato per cena dello sgombro sott’olio in barattolo di vetr
3
risposte
Buongiorno ieri sera 21 Settembre ho consumato per cena dello sgombro sott’olio in barattolo di vetro di produzione industriale comprato al supermercato, il sapore era buono e solo oggi mi sono resa conto che nell’armadio dove era riposto il barattolo c’era olio, e quindi presumibilmente il barattolo perdeva. Devo dire che a posteriori forse aprendolo ha fatto un clac meno forte del solito ma potrebbe essere autosuggestione. So che nei cibi sott’olio non ben conservati può proliferare il botulino. Vorrei sapere se rischio anche con un prodotto industriale e come comportarmi se dovessi notare l'insorgere di qualche sintomo. Grazie mille anticipatamente
Di solito i prodotti industriali sono più sicuri di quelli artigianali perchè sono normati da precise disposizioni procedurali. Comunque alcuni dei sintomi a cui prestare attenzione sono difficoltà a deglutire o a parlare, alterazione della vista, palpebre cadenti, respirazione difficile, difficoltà muscolare. In tal caso è necessario recarsi subito in ospedale.
Buona salute
Buona salute
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Di solito i prodotti industriali sono più sicuri di quelli artigianali perchè sono normati da precise disposizioni procedurali. Comunque alcuni dei sintomi a cui prestare attenzione sono difficoltà a deglutire o a parlare, alterazione della vista, palpebre cadenti, respirazione difficile, difficoltà muscolare. In tal caso è necessario recarsi subito in ospedale. Buona salute
Buonasera, se il barattolo era di vetro, da dove sarebbe colato l'olio? Dalla capsula di chiusura? E se fosse stato così, il barattolo non sarebbe stato unto? Il clic comunque indica che il prodotto era sotto vuoto. Il rischio di evetuali proliferazioni in barattoli è sospettabile quando il barattolo si presenta bombato, per la produzione di gas. I prodotti industriali sono sottoposti ad alte temperature per cui è raro che si sviluppino batteri. Può capitare in prodotti confezionati in lattine che presentano o lesioni o ammaccature. Molto più probabile che le contaminazioni si verifichino in alimenti confezionati e conservati in modo casalingo. Comunque sviluppa gas e sapore come di burro rancido. Diplopia, astenia, neuropatia son alcuni sintomi. Comuque è tra i più potenti veleni presenti in natura.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.